Gestire autonomamente il marketing digitale dello studio odontoiatrico?

Indice dell'articolo

Gestire autonomamente il marketing digitale è oggi per ogni studio una necessità: la necessità, anzi l’obbligo di essere online, per comunicare con i propri pazienti e acquisirne di nuovi.
Come gestire autonomamente il marketing dello studio odontoiatrico? Spesso per questo ci si affida a delle agenzie esterne, ma quali sarebbero i vantaggi se fosse lo studio odontoiatrico stesso a gestire autonomamente il marketing digitale?

Gestire autonomamente il marketing dello studio odontoiatrico, perché?

Perché essere presenti online non è sufficiente, non basta essere trovati tramite i motori di ricerca e avere pagine social o un sito web. Certamente tutti questi elementi sono importanti, ma se non gestiti in ottica strategica possono sortire in realtà l’effetto opposto, screditando l’immagine dello studio.

Nessuno meglio dello studio stesso – e del suo team – può sapere che immagine vuole dare della propria attività professionale ai pazienti attuali e a quelli potenziali.

Perché un paziente dovrebbe scegliere uno studio e non un altro?

Tendenzialmente le strategie offerte dai servizi esterni sono quasi sempre molto simili tra di loro, portando certamente alcuni risultati, ma ovviamente livellando tutti gli studi che vi si affidano: se la stessa strategia viene applicata per tutti, seppure con alcune variazioni, è difficile distinguersi e spiccare rispetto alla concorrenza.

Quale è allora la soluzione?

Gestire autonomamente il marketing digitale, gestire internamente in modo indipendente le attività di marketing digitale dello studio odontoiatrico è fondamentale!

Questo porta numerosi vantaggi:

  • chiarezza e controllo sull’immagine che si vuole dare dello studio;
  • potere decisionale diretto sulla pianificazione e sulla scelta dei contenuti da condividere sui diversi canali web;
  • immediatezza d’azione: non avendo bisogno di intermediari la comunicazione sul web può essere in tempo reale;
  • abbattimento dei costi: affidarsi a servizi esterni ha dei costi molto elevati, non paragonabili alla formazione interna;
  • indipendenza: non affidandosi ai servizi esterni non si dipende da nessuno.

Come gestire autonomamente il marketing digitale dello studio odontoiatrico?

In una qualsiasi attività, che sia un’impresa di un qualsiasi settore o uno studio odontoiatrico, quello che fa la differenza sono le persone.

C’è sicuramente un collaboratore che ha la mentalità giusta, la voglia e l’entusiasmo per occuparsi, se formato, della gestione del marketing digitale dello studio odontoiatrico: può essere qualcuno del personale ASO, un odontoiatra, qualcuno del personale della segreteria o una persona che si occupi esclusivamente della presenza online dello studio.

Insomma, gestire autonomamente il marketing digitale affidandolo a una persona formata è la chiave per una gestione del digital marketing dello studio odontoiatrico indipendente, autonoma e performante.

Per rispondere a questa esigenza nasce il nuovo corso webinar “Dental Digital Manager”: tre giorni di formazione per approfondire i diversi canali su cui lo studio deve essere presente e acquisire le basi per poter costruire una strategia personalizzata per il proprio studio.

Per sapere di più visita la pagina dedicata!

Gestire autonomamente il marketing digitale dello studio odontoiatrico? - Ultima modifica: 2023-05-24T17:01:29+02:00 da Gaia Parisi

Articoli
correlati

Abbiamo ampliato il nostro catalogo con 7 nuovi corsi…
L’assistente di studio odontoiatrico (ASO) deve rappresentare un ottimo…
Gli adempimenti dello studio odontoiatrico non riguardano solo la…