
Il mondo del profumo: Scienza, Tecnica e creatività
Percorso di alta formazione in due step
(corso online + corso pratico in aula)



Chi sono i destinatari della Scuola di Profumeria?
Coloro che lavorano o ambiscono a entrare nel settore della profumeria e della cosmetica
Tecnici di laboratorio, studenti, personale Marketing e altre figure professionali dell’industria cosmetica e del profumo; Chimici, Farmacisti, Informatori Cosmetici Qualificati (ICQ), Erboristi, Estetiste, Operatori di SPA.
Da questa scuola sono nate e possono nascere figure professionali, quali:
Creatore di fragranze; Valutatore delle fragranze all’interno di società produttrici di fragranze; Valutatore delle fragranze all’interno
di società di prodotto finito; Esperto profumo marketing; Esperto profumo ricerca e sviluppo; Tecnico di vendita di società produttrici di fragranze; Commerciale società prodotto finito; Addetti alle vendite al pubblico.
Attestati rilasciati
- Attestato di partecipazione al corso di formazione a distanza
- Attestato di “Esperto in profumi” rilasciato dall’Accademia Tecniche Nuove e dall’Università di Ferrara, Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, alla conclusione dell’intero percorso formativo – online e residenziale – e al superamento dei test previsti.
Media Partner




Autori del corso

Prof. Stefano Manfredini
Direttore del corso, Professore Ordinario di Chimica Farmaceutica e Tossicologica presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Ferrara. Direttore del Master di II livello in Scienza e Tecnologia dei Prodotti Cosmetici (COSMAST), operante a Ferrara dal 1980.

Dott.ssa Claudia Scattolini
Coordinatrice didattica, Fragrance Designer Laureata in farmacia, specializzata in profumeria presso l’ISIPCA, (Guerlain – Francia). Docente a contratto presso l’Università di Padova facoltà di farmacia, IED Roma, Istituto Agrario San Michele all’Adige.

Dott. Giovanni D'Agostinis
Coordinatore didattico, Chimico cosmetologo esperto di fragranze e profumi – Docente a contratto nel Master in Scienza e Tecnologia Cosmetiche (COSMAST) dell’Università di Ferrara, lezione Fragranze e profumeria alcolica, Direttore scientifico di Kosmetica.