Chat with us, powered by LiveChat
Accademia Tecniche Nuove

Chi siamo

Accademia Tecniche Nuove Srl è stata costituita il 28 gennaio 2015 da Tecniche Nuove SpA, con sede legale e operativa in Milano in via Eritrea 21, per sviluppare progetti formativi e di aggiornamento innovativi mirati ad accrescere le competenze sia degli individui sia delle imprese.

Accademia Tecniche Nuove, come si evince dallo statuto, ha per oggetto:
– la progettazione, l’organizzazione e la gestione di corsi di formazione e di aggiornamento professionale continuo, di qualsiasi grado e livello, erogabili in diverse modalità quali: residenziale (RES); formazione a distanza (FAD); eventi realizzati con l’utilizzo di materiali durevoli (cartacei, audio, video, informatici, elettronici, multimediali, in streaming, webinar); modalità mista (Blended) e formazione sul campo (FSC) per tutte le categorie professionali, secondo le normative ministeriali, regionali, comunali, vigenti e/o disposizioni emanate da ordini, collegi o albi professionali.

– la messa a disposizione di strutture, anche immobiliari, adeguate ad accogliere aziende, enti, start-up e spin-off (ivi espressamente inclusi anche quelli innovativi), quali spazi riservati per poter installare attrezzature di prova, test, verifica o ricerca.

Accademia Tecniche Nuove, società del gruppo Tecniche Nuove, per il suo sviluppo e il raggiungimento degli obiettivi statutari usufruirà della collaborazione attiva della decennale esperienza di Tecniche Nuove e di tutte le società del gruppo stesso.

Accademia è impegnata a realizzare percorsi formativi di sviluppo delle conoscenze, delle competenze e delle abilità erogabili con le modalità più adeguate e innovative mirando a divenire una “Scuola” delle professioni, riportando il ruolo dei “mestieri” al centro dell’attività produttiva e professionale.

I nostri corsisti

Chi si forma non si ferma

  • Odontoiatri
  • Farmacisti
  • Pediatri
  • Professioni tecniche
  • Horeca

Le attività formative

Accademia Tecniche Nuove, centro di formazione professionale, ha l’obiettivo di trasferire, attraverso i percorsi formativi realizzati, conoscenze e competenze fondamentali subito applicabili negli specifici campi dell’attività professionale dei partecipanti, e contemporaneamente costruire un sistema di valori, una rete di relazioni utili sia ai discenti sia alle imprese per gli anni a venire. Un insieme che è, e sempre più sarà, il bene più prezioso per lo sviluppo del sistema Paese.

Le attività dell’Accademia Tecniche Nuove sono svolte negli spazi messi a disposizione da TECNET SpA a Milano in Via Eritrea 21.

Le diverse tipologie delle attività proposte da Accademia Tecniche Nuove nell’area della formazione sono di seguito sintetizzate.

Comitati tecnico-scientifici, Docenti

Accademia Tecniche Nuove per la progettazione e la realizzazione dei progetti formativi si avvale della collaborazione e consulenza di Docenti e di Comitati tecnico-scientifici interdisciplinari e specifici per le diverse aree di formazione: Agroalimentare, Commercio, Edilizia, Impiantistica, Meccanica, Sanità, ecc.

I comitati tecnico-scientifici sono composti da professori universitari, esperti dei settori professionali e produttivi di elevata competenza che approvano i piani formativi definiti ogni anno.

Collaborazioni e partnership con altri Enti di formazione

Accademia Tecniche Nuove nel perseguire il suo principale obiettivo di erogare percorsi formativi di elevata qualità e performanti, attiverà collaborazioni e/o partnership con altri Enti di Formazione sia pubblici sia privati.

Partnership con l’Università di Ferrara, Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie

Accademia Tecniche Nuove in collaborazione con L’Università di Ferrara ha realizzato nel 2016 la Scuola di Profumeria, percorso blended di alta formazione professionale per gli addetti alla produzione e alla vendita di profumi, fragranze e prodotti correlati.

Nel giugno 2018 si è conclusa la III edizione e in primavera 2019 sarà svolta la IV edizione.

Accreditamenti e certificazioni

  • 2017 – Accademia Tecniche Nuove è provider ECM n. 5850 con accreditamento provvisorio, valido a livello nazionale, per erogare corsi rivolti alle professioni sanitarie.
  • 2017 – Certificazione UNI EN ISO 9001:2015
  • 2018 – Sede territoriale di AIFES, soggetto formatore abilitato a svolgere attività formative di cui agli articoli: 32, c2, 37 e 98 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i dagli Accordi Stato-Regione
  • 2018 – Definizione modello organizzativo 231
  • 2018 – Accreditamento di 2 corsi FAD presso il CNAPPC, che erogano crediti per Architetti
  • 2018 – Inserimento nell’Albo degli operatori accreditati per la formazione di Regione Lombardia (Sezione B, operatore prov. n. 1122 del 21/12/2018)

Mission

Identificare e progettare percorsi formativi per far evolvere conoscenze, competenze e abilità tecnico-professionali a sostegno dell’occupabilità dei cittadini, sia di chi già occupato sia di chi cerca una nuova occupazione.
Alla base della mission dell’Accademia Tecniche Nuove è la valorizzazione del capitale umano, la volontà di renderlo eccellente per essere competitivo e di contribuire attivamente allo sviluppo sia delle imprese sia a quello socio-economico del territorio.

Vision

Creare la rete di eccellenza tra lavoratori e imprese: essere il luogo dove si incontrano domanda e offerta di competenze professionali e imprenditoriali.

Chi ci ha scelti

Tutti i nostri partner e collaboratori