Corso di aggiornamento ASO “La gestione del conflitto nel team dentale che nasce dalle delusioni personali: come ricalibrare le aspettative”

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In questo articolo vediamo i principali contenuti del corso di aggiornamento per l’ASO La gestione del conflitto nel team dentale che nasce dalle delusioni personali: come ricalibrare le aspettative“.

Cosa si intende per conflitto?

Il confronto tra persone è normale in un rapporto lavorativo, specialmente quando questo è duraturo.
Nel tempo è naturale che si possa giungere ad una discussione.
Il conflitto però può essere vissuto come un’opportunità per rafforzare il rapporto professionale e personale tra i protagonisti.

Le tipologie di conflitto possono essere due:
conflitto pacifico: caratterizzato da proattività, da scambio di punti di vista ed opinioni, con l’obiettivo della crescita attraverso la riflessione critica.
Questa è la modalità ideale per affrontare una divergenza di punti di vista al fine di trovare una soluzione.

conflitto agitato: caratterizzato da visioni diametralmente opposte ove si riscontrano rabbia, amarezza e delusione.
L’obiettivo nel conflitto agitato è quello di predominare, autoaffermarsi e far prevalere il proprio punto di vista.
Questa modalità appare fallimentare per i rapporti relazionali e professionali.

Le delusioni non si possono evitare, ma dobbiamo educarci a non esserne spiazzati per non mettere a rischio il nostro equilibrio. Attuare le opportune contromosse permette di superare il disappunto che ci affligge nel lavoro, ma anche di trovare delle soluzioni nelle situazioni della vita quotidiana.

Come prevenire il conflitto nel team dentale: 3 suggerimenti

I 3 suggerimenti per prevenire il conflitto all’interno del team:

Promuovere la comunicazione efficace tra i vari livelli organizzativi.

Possibilità di far emergere i problemi con assertività, trovando la modalità giusta per farsi ascoltare chiarendo con fermezza e pacatezza le proprie posizioni.

Possibilità di lavorare sui problemi e risolverli (agire una buona leadership aziendale).

Come prevenire il conflitto nel team dentale: lavorare sulle proprie difficoltà individuali

La prima cosa da fare è lavorare sulle proprie difficoltà individuali, fermarsi ed analizzare il problema.

Per lavorare sulle proprie difficoltà è necessario riconoscere e affrontare i propri stati emotivi (paure, pretese), cercare di contenere pregiudizi agiti o subiti, trovare un equilibrio tra ciò che si può fare e ciò che è stato richiesto di fare.
È importante non agire troppo tardi, se ci si rende conto in corsa che qualcosa non sta andando bene occorre fermarsi e provare a spiegare la difficoltà riscontrata.

Chiedere aiuto non significa mostrarsi deboli, ma farsi vedere responsabili prima che si aggravi la situazione.
Per riflettere sul problema può essere utile cominciare a porsi delle domande.

Domande da cui partire se sei deluso

• Da che cosa sono deluso? (Da una persona o da una situazione)
• Qual è il livello della mia aspettativa circa il problema?
• Da quanto tempo stai sperimentando questo stato d’animo?
• Ho provato a fare qualcosa per risolvere la situazione?
• Cosa sto aspettando? (Un pretesto, il burnout, che lo faccia qualcuno per me…ecc.)
• Quale potrebbe essere il modo ideale di risolvere?
• E quale la soluzione ideale che accontenta tutti o fa accettare a tutti un piccolo compromesso?
• Con chi mi confronto prima di arrivare al conflitto?
• Posso evitare il conflitto?
• Per quanto tempo ancora voglio rimanere deluso?
• Come ti immagini tra 3 anni se la situazione non migliorasse?

Il confronto

Il confronto ha sempre una connotazione positiva, perché porta le parti a scambiarsi dei punti di vista con l’intenzione genuina e sana di costruire qualcosa insieme.
Discutere significa affrontare un problema insieme, a differenza della discussione e dello scontro negativo (per prevaricare) che sono in realtà lesivi, inconcludenti e deleteri.
Discutere in modo sano permette di rilanciarsi dopo un litigio, consentendo di crescere e stringere dei sodalizi collaborativi ancora più forti.

Superare le difficoltà consente infatti di riuscire ad ottenere un bene comune che porta a rafforzarsi, sia come individui che come colleghi.

Scopri il corso di aggiornamento ASO

Questo articolo è tratto dal corso di aggiornamento per ASO ” La gestione del conflitto nel team dentale che nasce dalle delusioni personali: come ricalibrare le aspettative“.

Il corso consente un’analisi delle dinamiche interpersonali che possono alimentare i conflitti all’interno del Team Dentale, partendo specificatamente dalle delusioni personali per aspettative disattese.

Il corso online ha una durata di un’ora ed è composto da video lezioni con video pratici e slide scaricabili in pdf.



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Corso di aggiornamento ASO “La gestione del conflitto nel team dentale che nasce dalle delusioni personali: come ricalibrare le aspettative” - Ultima modifica: 2023-06-28T08:48:13+02:00 da Gaia Parisi

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