Un documento chiave per il futuro della formazione in ambito sanitario: il Programma Nazionale ECM 2024

Indice dell'articolo

AGENAS, la Commissione Nazionale Formazione Continua, ha da poco pubblicato il Programma Nazionale ECM, un importante documento che regolamenta la gestione della formazione ECM.

Sono diverse le novità che il mondo della formazione in campo sanitario affronterà nei prossimi tre anni: un documento che pare annunciare cambiamenti significativi nel modo di “fare” formazione.

Tipologie formative

La diffusione di nuovi strumenti e nuove tecniche di interazione ha spinto la Commissione a prestare una sempre maggiore attenzione nei confronti della tecnologia. Il sistema ECM deve per forza di cose adeguarsi, così il Programma Nazionale ECM introduce formazioni ibride. Ciò significa che il discente potrà seguire i corsi sia in presenza sia a distanza.

Ma non solo, la Commissione Nazionale Formazione Continua stabilirà se eliminare tipologie ormai desuete per introdurne di nuove. Pare si stia ipotizzando una tipologia che combini FAD sincrona ed e-learning.

Si crede che la forma di erogazione “regina” del futuro possa essere la Formazione sul Campo (FSC), adeguandola alle logiche già esistenti ma poco utilizzate del role playing, gamification e realtà virtuale.

Valutazione della qualità e visite ispettive

Novità anche nel campo della valutazione della qualità degli eventi ECM, soprattutto per le FAD, che saranno sottoposte a maggiori verifiche rispetto al passato, dato anche il loro progressivo aumento.

Il Programma Nazionale ECM prevede infatti l’introduzione di un numero minimo di verifiche sull’evento FAD, oltre all’ampliamento della checklist di verifica con nuovi indicatori di qualità che non si riferiranno solamente al corso, ma che potrebbero riguardare anche le procedure attuate dal provider prima dell’evento stesso. Il fine è ovviamente quello di assicurare la qualità dell’intero processo formativo.

Albo Nazionale ECM

Un ulteriore e rilevante novità per ni Provider: la realizzazione di un Albo Nazionale dei provider, che includerà gli eventi erogati dai provider nazionali, regionali e delle province autonome di Trento e Bolzano.

Manuale di Formazione Continua

Allo scopo di promuovere la diffusione delle regole del sistema ECM, il Programma Nazionale ECM ha introdotto il Manuale sulla Formazione Continua del professionista sanitario.

Tematiche di interesse nazionale

Le tematiche di interesse nazionale evidenziate nel Programma Nazionale ECM sono:

  • innovazione digitale,
  • one health (interconnessione tra salute umana, animale e ambientale),
  • infezioni ospedaliere,
  • piano strategico influenzale Panflu.

Temi che noi Provider dovremo mettere al centro e valorizzare al meglio nei nostri eventi.

Per concludere

Il Programma Nazionale ECM contiene diversi suggerimenti innovativi e aggiornamenti che hanno lo scopo di rendere il processo formativo flessibile, accessibile – notare come sia stata posta particolare attenzione all’accessibilità agli eventi da parte di professionisti con disabilità – e di alta qualità.

Dovremo tutti seguire con attenzione l’evoluzione di tutte queste novità, che certamente influenzeranno in maniera positiva la qualità della formazione dei prossimi anni.

Un documento chiave per il futuro della formazione in ambito sanitario: il Programma Nazionale ECM 2024 - Ultima modifica: 2024-02-20T17:11:03+01:00 da Raffaella Canovi

Articoli
correlati

Programma Nazionale ECM – triennio 2023/2025Il nuovo programma nazionale…
Problemi posturali. Sempre più spesso agli specialisti capitano casi…
Corsi online in ambito sanitario ECM: quando parliamo di…