Corsi online in ambito sanitario ECM: perchè sceglierli?

Indice dell'articolo

Quando parliamo di e-learning facciamo riferimento ad una modalità di apprendimento online che prevede quindi l’uso di internet e della tecnologia ai fini della formazione, anche ECM.

Cosa è e come funziona l’online ECM

L’online è quindi una modalità di apprendimento che usa il supporto della tecnologia per i fini della formazione, ma… Perchè la tecnologia può essere utile per l’apprendimento?

L’utilizzo della tecnologia ha lo scopo di facilitare la fruizione del materiale didattico, gestendo l’apprendimento a distanza. Infatti, grazie ai corsi online, viene meno la necessità di esser fisicamente presenti nel momento e nel luogo dove viene erogata la formazione, lasciando quindi maggiore autonomia.

Per poter usufruire della modalità e-learning basta infatti solamente una connessione internet ed un dispositivo che può essere computer, smartphone o tablet, così si può scegliere il momento ed il luogo che più si preferisce per dedicarsi alla formazione.

Cosa dice la normativa ECM

L’allegato F del Manuale Nazionale di Accreditamento per l’Erogazione di Eventi ECM riporta:

 “La Formazione A Distanza (FAD), è una tipologia formativa ECM in cui le attività vengono effettuate da discenti localizzati in sedi diverse da quelle in cui opera il docente/formatore… Accertato che i requisiti (partecipazione, valutazione dell’apprendimento e scheda della qualità percepita) siano stati soddisfatti entro i termini previsti dell’attività formativa, il Provider attesterà che l’utente ha svolto la suddetta attività formativa ECM ed ha, quindi, acquisito i crediti ECM in numero pari a quanto previsto per quello specifico programma FAD”.

La modalità FAD è quindi riconosciuta ai fini dell’acquisizione di crediti ECM. (Per approfondire la normativa ECM clicca qui).

I vantaggi per il professionista sanitario

A differenza dei corsi residenziali che richiedono orari e giorni prestabiliti che possono interferire con l’attività lavorativa, i nostri corsi ECM erogati interamente online, permettono di decidere come gestire il proprio tempo.

Infatti i corsi FAD sono fruibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, basta avere una connessione internet ed un dispositivo come PC, smartphone o tablet per poter seguire il corso, lasciando massima libertà nella gestione della frequenza.

I nostri ECM corsi online

I corsi erogati in modalità FAD (Formazione A Distanza) che utilizzano quindi l’e-learning, come abbiamo visto sono un modo per effettuare la formazione ai fini degli ECM.

Infatti i corsi FAD permettono di seguire le lezioni comodamente, per effettuare poi il test finale. Superando il test finale si può concludere la formazione inerente a quel corso ed ottenere così i crediti ECM relativi.

Corsi online in ambito sanitario ECM: perchè sceglierli? - Ultima modifica: 2021-12-17T11:47:00+01:00 da Letizia Vincentelli

Articoli
correlati

Il 31 dicembre 2022 segna la scadenza del triennio…
L’aggiornamento obbligatorio in materia di radioprotezione in odontoiatria, previsto…