scuola di profumeria

Il mondo del profumo: Scienza, Tecnica e creatività

Percorso di alta formazione in due step (corso online + corso in laboratorio)

4^ edizione

24 marzo | 14 aprile | 12 maggio 2019

Qual è la realtà economica del mondo della profumeria?

Il settore della cosmetica e della profumeria alcolica ha registrato negli ultimi anni un marcato incremento dei consumi sul mercato sia italiano sia estero nonostante la crisi economica.

Protagonista di questa crescita è un consumatore sempre più attento, informato che va quindi conquistato con il giusto equilibrio tra prezzo, qualità di prodotto e packaging.

Tuttavia nel mondo della profumeria si susseguono tanti lanci di profumi che sono un po’ tutti uguali, un po’ tutti commerciali. Per questo gli operatori del mondo del profumo, e in particolare coloro che si occupano della vendita, devono avere una chiara visione di cosa è il profumo, acquisire un’approfondita conoscenza delle fragranze.

Perché è necessario formare degli specialisti del profumo?

Bisogna superare il vecchio modello per il quale le competenze si acquisivano sul campo con l’esperienza quotidiana mentre la formazione era considerata una perdita di tempo e di denaro.

“Una delle leve di sviluppo del settore della PROFUMERIA riguarda la FORMAZIONE di FIGURE PROFESSIONALI capaci di soddisfare le esigenze dei consumatori fidelizzandoli”

Per vendere diventa importante entrare in profondità nel mondo del profumo, creare figure professionali con reali capacità in questo specifico settore, partendo dai tecnici dell’industria, ai cosmetologi, alle professioni correlate fino ai responsabili del marketing.

È fondamentale che queste figure professionali conoscano le materie prime che compongono le fragranze – sia quelle naturali sia quelle sintetiche – le caratteristiche delle stesse e l’influenza che ognuna porta alla composizione delle fragranze; che sappiano parlare con linguaggio appropriato di note di testa, di cuore e di fondo e che siano in grado di presentare il prodotto come l’espressione del proprio marchio.

Chi sono i destinatari della Scuola di Profumeria?

Coloro che amano il profumo e soprattutto lavorano con il profumo, in particolare:

  • Addetti alla vendita del profumo che devono essere in grado di creare un legame fra il consumatore e il brand al fine di incentivare l’acquisto e il riacquisto.;
  • Tecnici dell’industria del profumo che devono conoscere bene la fragranza che utilizzeranno per fabbricare un prodotto alcolico o un prodotto di Skin care, per evitare colorazioni o problemi d’instabilità e dovrà conoscere gli allergeni da dichiarare in etichetta.
  • Farmacisti ed Erboristi, perché conoscere le materie prime che costituiscono il profumo vuol dire consigliare prodotti sicuri. Infatti, è sempre più di attualità il problema della sensibilizzazione allergica, che negli ingredienti delle fragranze potrebbe annovera allergeni.
  • Responsabili del marketing dovrà innanzitutto saper redigere un preciso brief al fornitore di fragranze e saper valutare perfettamente quelle che il fornitore gli proporrà.

Guarda il video di presentazione

Quali sono gli OBIETTIVI della Scuola di Profumeria?

I partecipanti alla Scuola di Profumeria accresceranno concretamente la propria cultura sul profumo attraverso lo studio della struttura del profumo delle materie prime che lo compongono.

Gli allievi inoltre acquisiranno un vocabolario sicuro e competente che consentirà loro di parlare di profumi come professionisti del settore.

Quali sono i VANTAGGI per i partecipanti della Scuola di Profumeria?

Al completamento della scuola di profumeria si rilascia l’attestazione di “Esperto in profumi”, rilasciata dall’Accademia Tecniche Nuove e dall’Università di Ferrara, Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, alla conclusione dell’intero percorso formativo – online e residenziale – e al superamento dei test previsti.

Quali sono i VANTAGGI per i partecipanti della Scuola di Profumeria?

Al completamento della scuola di profumeria si rilascia l’attestazione di “Esperto in profumi”, rilasciata dall’Accademia Tecniche Nuove e dall’Università di Ferrara, Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, alla conclusione dell’intero percorso formativo – online e residenziale – e al superamento dei test previsti.

Come si svolge la Scuola di Profumeria?

Giunta alla 4^ edizione, la Scuola di Profumeria unisce la teoria e la pratica in due step consecutivi:

1. STEP Corso online Dalle materie prime alle fragranze

Corso di formazione a distanza online in 8 moduli didattici per 40 ore di studio.

Il corso propedeutico alla formazione residenziale è fruibile anche singolarmente come aggiornamento.

2. STEP Corso residenziale Dalle fragranze al profumo

Corso pratico in aula con riconoscimento olfattivo delle principali fragranze e laboratori creazione di accordi.

Nelle sede di Accademia Tecniche Nuove a Milano, in via Eritrea 21, prevede 3 incontri (dalle 9:00 alle 17:30) nelle giornate di domenica:

  • 24 marzo 2019
  • 14 aprile 2019
  • 12 maggio 2019

Media Partner

Dalle MATERIE PRIME alle FRAGRANZE

Corso online di formazione

MODULO DIDATTICO 1
INTRODUZIONE AL MONDO DEL PROFUMO

Autore: G. D’Agostinis

Il profumo nella storia Il mondo del profumo

MODULO DIDATTICO 2
LE MATERIE PRIME DI ORIGINE VEGETALE

Autore: G. D’Agostinis – C. Scattolini

Materie prime naturali di origine vegetale da: fiori, foglie, frutti, resine, radici, muschi, semi, legni

MODULO DIDATTICO 3
LE MATERIE PRIME DI ORIGINE ANIMALE E SINTETICHE

Autore: G. D’Agostinis – C. Scattolini

Materie prime animali Materie prime sintetiche: ambrate; muschiate; fiorite; fruttate; legnose; aldeidiche; speziate; animaliche; marine; verdi; dolci

MODULO DIDATTICO 4
OLI ESSENZIALI E METODOLOGIE ESTRATTIVE

Autore: S. Manfredini

Origine ed evoluzione Funzioni fisiologiche delle essenze nella pianta Composizione chimica: classificazione degli oli essenziali; oli essenziali purificati; oli essenziali attivati, autenticità degli oli essenziali Metodi di estrazione: estrazione per distillazione; estrazione con solventi; estrazione per spremitura; enflaurage; estrazione con fluidi supercritici I concetti di resa e purezza

MODULO DIDATTICO 5
STRUTTURA DI UN PROFUMO E FAMIGLIE OLFATTIVE

Autore: C. Scattolini

Cos’è un profumo? Note di testa, note di cuore e note di fondo Piramide olfattiva Le famiglie olfattive: agrumati (Eau de Cologne); fioriti; Fougere; Chypre; legnosi; ambrati (orientali); cuoiati

MODULO DIDATTICO 6
FISIOLOGIA DELL’OLFATTO E CONCETTI DI MARKETING OLFATTIVO

Autore: G. D’Agostinis 

Fisiologia dell’olfatto: anatomia del sistema olfattivo; il percorso olfattivo Emozione e Psiche: esperimenti scientifici; aromaterapia Il marketing olfattivo

MODULO DIDATTICO 7
TECNICHE DI PRODUZIONE DEI PRODOTTI FINITI DELLA PROFUMERIA ALCOLICA, NORMATIVA

Autore: G. D’Agostinis

Industria della profumeria alcolica Fabbricazione prodotti finiti Qualità delle fragranze Normativa fragranze Normativa prodotti finiti

MODULO DIDATTICO 8
IL MERCATO DEL PROFUMO

Autore: G. D’Agostinis

Canali di vendita Figure professionali

Dalle FRAGRANZE al PROFUMO

Corso residenziale di formazione

IL MONDO DEL PROFUMO – 1 SEMINARIO
24 marzo 2019

Il profumo e la sua struttura: il concetto di note di testa, cuore e fondo. Sessione olfattiva delle materie prime che lo compongono, di origine naturale e sintetica, con descrizione e considerazioni generali circa l’uso nella composizione.

IL MONDO DEL PROFUMO – 2 SEMINARIO
14 aprile 2019

Sessione olfattiva delle materie prime con descrizione e considerazioni generali circa l’uso nella composizione.

CREAZIONE DI ACCORDI – 3 SEMINARIO
12 maggio 2019

Il profumo e la sua struttura: il concetto di note di testa, cuore e fondo. Sessione olfattiva delle materie prime che lo compongono, di origine naturale e sintetica, con descrizione e considerazioni generali circa l’uso nella composizione.

 

Autori del corso

Professore Ordinario di Chimica Farmaceutica e Tossicologica presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Ferrara. Direttore del Master di II livello in Scienza e Tecnologia dei Prodotti Cosmetici (COSMAST), operante a Ferrara dal 1980. Prof. Stefano Manfredini

Direttore del corso

Fragrance Designer Laureata in farmacia, specializzata in profumeria presso l’ISIPCA, (Guerlain – Francia). Docente a contratto presso l’Università di Padova facoltà di farmacia, IED Roma, Istituto Agrario San Michele all’Adige. Dott.ssa Claudia Scattolini

Coordinatore didattico

Chimico cosmetologo esperto di fragranze e profumi – Docente a contratto nel Master in Scienza e Tecnologia Cosmetiche (COSMAST) dell’Università di Ferrara, lezione Fragranze e profumeria alcolica, Direttore scientifico di Kosmetica. Dottor Giovanni D’Agostinis

Coordinatore didattico

Le foto dell’edizione 2017

Guarda le video testimonianze dei partecipanti alle precedenti edizioni

Maria Francesca Manzetti

Titolare di una farmacia

Andrea Faverio

Imprenditore agricolo

Lucia Simona Muscedra

Area Marketing Fragrance House

Sede del corso

Accademia Tecniche Nuove

Via Eritrea, 21, 20157 Milano

Telefono

0239090440 – Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00.

Email

info@accademiatn.it

Date del corso

3 incontri

24 marzo 2019

14 aprile 2019

12 maggio 2019