Assistente di Studio Odontoiatrico

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

Le competenze e la professionalità del nuovo ruolo di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO)

I corsi nascono dalla collaborazione tra

accademia tecniche nuove

Accademia Tecniche Nuove

Ente di Formazione accreditato presso la Regione Lombardia n.1122 del 21.12.2018

logo responsive

Dental Equipe School

Scuola fondata e diretta dal Dott. Paride Zappavigna

Corso di formazione per diventare ASO

sede accademia tecniche nuove reception

Scuola di formazione

Percorso formativo di 700 ore con rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale, valido a livello nazionale, per Assistente di Studio Odontoiatrico quale operatore di interesse sanitario ai sensi dell’art 1 comma 2 della legge 26 febbraio 2006 n.43.

SEDE LEZIONI TEORICHE
Accademia Tecniche Nuove – Milano

TIROCINIO
Strutture convenzionate in Lombardia

DIRETTORE DELLA SCUOLA
Dott. Paride Zappavigna

Aggiornamento annuale per ASO

Asian woman working online with wireless gadget

Aggiornamento annuale obbligatorio di 10 ore

Corsi online erogati in video lezioni, tutorial e dispense scaricabili. 

LEZIONI
Contenuti realizzati da docenti esperti del settore odontoiatrico che permettono un aggiornamento continuo di crescita e sviluppo professionale.

FLESSIBILITÀ
Fruizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7: puoi mettere in pausa e riprendere quando preferisci. Accesso da PC, Smartphone e Tablet. 

OTTIMIZZAZIONE
Gestione del tempo da dedicare allo studio in funzione dei tuoi impegni.

I corsi online non sono validi per la regione Friuli Venezia Giulia che ha deliberato l’obbligo di autorizzazione dell’aggiornamento da parte degli Ordini dei Medici Provinciali di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine; in Piemonte sono riconosciute il 70% delle ore online (7 ore su 10).

I libri per l'ASO

cover aso

Manuale per Assistente di Studio Odontoiatrico – ristampa aggiornata

Il Manuale si pone come obiettivo quello di mettere al centro la cura della persona e il benessere dei lavoratori che se ne fanno carico.

Il volume è sviluppato in quattro blocchi, che hanno affinità con le competenze richieste al profilo dell’ASO.

  • Il primo riguarda l’interazione con le persone assistite, i membri dell’equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni;
  • il secondo si occupa dell’allestimento e delle strumentazioni per il trattamento odontoiatrico, secondo protocolli e procedure standard;
  • il terzo entra nel merito dell’operatività dell’assistenza all’odontoiatra;
  • il quarto e ultimo del trattamento della documentazione clinica e amministrativo-contabile.

Ci siamo sforzati di utilizzare un’esposizione chiara, coinvolgente e comprensibile a un più vasto pubblico, eterogeneo per formazione culturale, che consentisse l’attuazione secondo protocolli semplificati, per poter lavorare in sicurezza nell’ambito sanitario.

A CURA DI
Dott. Paride Zappavigna

aso test questionari verifica

TEST Questionari di verifica

Una raccolta di 700 test a risposta multipla, domande chiuse, realizzati come uno strumento di valutazione dell’apprendimento previsto per la formazione di Assistente di Studio Odontoiatrico dal DPCM 18A02409 del 9 febbraio 2018, che norma il profilo professionale dell’ASO, quale operatore di interesse sanitario.

I test sono rivolti a diverse situazioni.

  • A coloro che vogliono intraprendere per la prima volta il percorso formativo di ASO.
  • A coloro che lavorano già, ma che vogliano riqualificarsi o testare il proprio apprendimento, anche per tarare le necessità dell’aggiornamento obbligatorio annuale delle 10 ore.
  • Agli enti accreditati regionali di formazione per avere uno strumento didattico di verifica e di preparazione all’esame finale di qualifica.
  • Alle commissioni d’esame come strumento di verifica della preparazione acquisita dal candidato.

Ci sono 700 domande, una per ogni ora di formazione obbligatoria richiesta per il raggiungimento dell’Attestato di qualifica di ASO (300 ore di teoria + 400 ore di pratica).

AUTORE DEL LIBRO
Dott. Paride Zappavigna

Chi siamo

Accademia Tecniche Nuove

Accademia Tecniche Nuove è soggetto accreditato sia come provider ECM ID. 5850 a livello nazionale sia come Ente Formativo presso la Regione Lombardia Id operatore 2444108, iscritto all’albo al n. 1122/2018 – Sezione B, è qualificato a erogare, distribuire e pubblicizzare attività di formazione continua, sia in modalità e-learning sia residenziali, rivolte ai professionisti di tutti i settori professionali e imprenditoriali.

Dental Equipe School

Dental Equipe School  svolge i corsi annuali secondo le modalità didattiche previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 18A02409 del 9/2/2018, che sancisce il profilo professionale dell’ASO, quale operatore di interesse sanitario, e la relativa necessità formativa. 

Le modalità attuative sono precisate dalla Delibera di Giunta Regione Lombardia  N° XI / 814 del 19/11/2018 pubblicata sul BURL Serie Ordinaria n. 48/2018.

I Corsi si tengono con l’Accreditamento in Regione Lombardia di Accademia Tecniche Nuove, nella sede di via Eritrea 21 a Milano.

ASO – Assistente di Studio Odontoiatrico - Ultima modifica: 2021-09-06T17:12:00+02:00 da Letizia Vincentelli