IL CORSO

CORSO ASO

Assistente di Studio Odontoiatrico

Il corso ASO è un percorso formativo professionalizzante della durata di 700 ore complessive:

  • 300 ore di lezioni teoriche ed esercitazioni,
  • 400 ore di tirocinio presso Strutture Sanitarie o Studi Odontoiatrici.

I moduli del corso sono articolati nelle aree disciplinari: socioculturale, legislativa e organizzativa; igienico-sanitaria; tecnico-operativa; relazionale.

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire la qualifica professionale ASO.

Info e sede del corso

Durata: 700 ore complessive

Sede: Accademia Tecniche Nuove, Via Eritrea 21, Milano

Il tirocinio si svolgerà presso strutture lombarde accreditate

aso ragazza
LA PROFESSIONE

Chi è e cosa fa l’Assistente di Studio Odontoiatrico?

L’Assistente di Studio Odontoiatrico è una figura chiave all’interno di uno studio dentistico: lavora fianco a fianco con il dentista e stabilisce il primo contatto con il paziente, ma non solo.

L’Assistente di Studio Odontoiatrico si occupa di:

  • Allestire e preparare l’ambiente di lavoro
  • Gestire il magazzino e i materiali in uso e di consumo
  • Raccogliere i rifiuti sanitari
  • Gestire l’amministrazione e la contabilità
  • Fornire assistenza all’odontoiatra

 

Oltre 6.000 persone hanno già scelto di investire sul loro futuro professionale con i nostri corsi.

QUALITÀ CERTIFICATA

La tua porta di ingresso al mondo del lavoro

Concluso il percorso di formazione e superato l’esame finale, viene rilasciato:

  • Attestato con valore di qualifica professionale ai sensi del DPCM del 9 febbraio 2018 e degli accordi regionali vigenti (valido in tutto il territorio nazionale).
  • Attestato di “Formazione e Sicurezza sul lavoro – rischio alto” (16 ore) con riferimento all’art. 37 D.LGS 81/08.
loghi aso@2x (1)
Cattura
CHI SIAMO

Accademia Tecniche Nuove

Soggetto accreditato sia come provider ECM ID. 5850 a livello nazionale sia come Ente Formativo presso la Regione Lombardia ID .operatore 2444108, iscritto all’albo al n. 1122/2018 – Sezione B. È qualificato a erogare, distribuire e pubblicizzare attività di formazione continua, sia in modalità e-learning sia residenziali, rivolte ai professionisti di tutti i settori professionali. Grazie al suo accreditamento presso la Regione Lombardia è autorizzata ad erogare corsi di formazione ASO.

logo accademia@2x

Dental Equipe School

Svolge i corsi annuali secondo le modalità didattiche previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 18A02409 del 9/2/2018, che sancisce il profilo professionale dell’ASO. Le modalità attuative sono precisate dalla Delibera di Giunta Regione Lombardia N° XI / 814 del 19/11/2018 pubblicata sul BURL Serie Ordinaria n. 48/2018.

logo responsive@2x

Testimonianze

Ascolta il parere di chi ha già frequentato il corso

FAQ

L’ammissione al corso è riservata ai maggiorenni, previa valutazione della documentazione di seguito indicata:

  • per i Cittadini italiani e Cittadini Paesi UE e Svizzera che hanno conseguito il titolo di studio in Italia
    1. domanda di ammissione compilata e firmata
    2. regolamento e autorizzazione della privacy datati e firmati
    3. copia carta d’identità
    4. copia codice fiscale
    5. diploma autenticato di possesso di qualifica professionale triennale in percorsi di leFP oppure possesso di qualifica professionale triennale in percorsi di istruzione tecnica e professionale del precedente ordinamento (documento autenticato) oppure possesso di diploma di maturità

 

  • per i Cittadini Stati membri dell’UE e cittadini svizzeri che hanno conseguito il titolo di studio all’estero
    1. domanda di ammissione compilata e firmata
    2. regolamento e autorizzazione della privacy dati e firmati
    3. copia carta d’identità
    4. copia codice fiscale
    5. diploma con traduzione asseverata
    6. possesso di qualifica professionale triennale equivalenti ai percorsi previsti in Italia oppure possesso di diploma di maturità

 

  • per i Cittadini stranieri Paesi extra europei che hanno conseguito il titolo di studio in Italia
    1. domanda di ammissione compilata e firmata
    2. regolamento e autorizzazione della privacy datati e firmati
    3. copia carta d’identità
    4. copia codice fiscale
    5. permesso di soggiorno
    6. diploma autenticato di: possesso di qualifica professionale triennale in percorsi di leFP oppure possesso di qualifica professionale triennale in percorsi di istruzione tecnica e professionale del precedente ordinamento oppure possesso di diploma di maturità

 

  • per i Cittadini stranieri Paesi extra europei che hanno conseguito il titolo di studio all’estero
    1. domanda di ammissione compilata e firmata
    2. regolamento e autorizzazione della privacy datati e firmati
    3. copia carta d’identità
    4. copia codice fiscale
    5. permesso di soggiorno
    6. diploma con dichiarazione di valore rilasciata dell’Ambasciata italiana del paese dove si è conseguito il titolo di possesso di qualifica professionale triennale equivalenti ai percorsi previsti in Italia oppure possesso di diploma di maturità

 

Per i cittadini stranieri la conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, costituisce prerequisito per l’ammissione al corso.

Dopo la valutazione della documentazione saranno comunicate tramite e-mail le indicazioni per completare l’iscrizione con il versamento della quota di preiscrizione. La documentazione in pdf deve essere inviata tramite e-mail a segreteriaaso@accademiatn.it

Il tirocinio si svolgerà presso strutture lombarde accreditate sotto la supervisione di operatori qualificati ed esperti e/o in altre strutture odontoiatriche private o pubbliche, validate dalla Scuola, affidando la supervisione al responsabile della struttura o a un soggetto (“tutor aziendale”) con esperienza professionale di almeno tre anni come Assistente alla dentale, anche non continuativi, maturata negli ultimi cinque anni nell’esercizio dell’attività lavorativa.

L’esito positivo del tirocinio costituisce requisito fondamentale di ammissione all’esame finale.

Qualora il tirocinio venisse svolto in due strutture diverse la valutazione positiva deve pervenire da entrambe. Pertanto, la valutazione positiva in una struttura e negativa nell’altra non consente l’accesso all’esame finale.

Durante lo svolgimento dell’attività formativa il tirocinante è tenuto a:

  1. mantenere la necessaria riservatezza per quanto si attiene ai dati, informazioni, o conoscenze in merito a procedure acquisite durante l’attività formativa in contesto lavorativo;
  2. rispettare le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, acquisite durante l’iter formativo didattico;
  3. seguire tutte le indicazioni del Tutor e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo o altre evenienze.

Per l’ammissione all’esame finale è necessario aver frequentato almeno il 90% delle ore (minimo 630 ore) complessive del percorso formativo, nonché aver ottenuto la valutazione positiva della parte teorica e del tirocinio.

Il mancato superamento dell’esame finale non consente il rilascio dell’attestato di qualificazione.

La verifica finale consiste in una prova scritta e di un’esercitazione pratica da parte di una Commissione Regione Lombardia composta almeno da tre membri di cui uno nominato Presidente:

  1. il Presidente è un Odontoiatra nominato da Regione Lombardia – Direzione Generale Welfare – sulla base di un elenco di Odontoiatri designati dall’Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri, che abbiano fornito la propria disponibilità̀;
  2. un commissario nominato da Regione Lombardia – Direzione Generale Welfare – appartiene alla professione sanitaria di igienista dentale con almeno tre anni di esperienza nel settore, sulla base di un elenco di professionisti iscritti all’albo, che abbiano fornito la propria disponibilità̀;
  3. un commissario individuato dall’ente accreditato nella persona del responsabile per la certificazione delle competenze.

Secondo l’ultimo Accordo Stato Regioni (in fase di ratifica da parte di Regione Lombardia) se un ASO non possiede l’attestato di qualifica può ancora riqualificarsi.

A differenza del precedente accordo, possono riqualificarsi anche coloro che alla data del 9 febbraio 2018 hanno lavorato come ASO per almeno 36 mesi negli ultimi 10 anni (non più 5) anche se non possono dimostrarlo attraverso la documentazione richiesta da Regione Lombardia.

Ci stai ancora pensando?

Fai il primo passo per diventare un professionista ASO!

ASO formazione - Ultima modifica: 2021-09-06T11:25:58+02:00 da Letizia Vincentelli