Transizione ecologica e vantaggio competitivo: come coglierlo? Il corso online dedicato

Indice dell'articolo

In un’ottica di transizione verso la sostenibilità non c’è possibilità di vantaggio competitivo per l’azienda se non nell’innovazione, con un percorso ben definito, guidato da due grandi forze che attirano il potenziale dell’impresa verso una specifica direzione: consumatori e normativa. Questo scenario si traduce in innovazione e creazione di nuovi prodotti.

Dal momento che i consumatori sono sempre più attenti è necessario prestare particolare attenzione alle modalità e alla comunicazione del processo di innovazione per non cadere nel Greenwashing, evitando una comunicazione senza un reale supporto di innovazione o senza la documentazione che attesti realmente un’innovazione in chiave ecologica.

Sappiamo quindi che la transizione ecologica rappresenta il vantaggio competitivo per un’azienda, ma allo stesso tempo è fondamentale capire come orientarsi in uno scenario di norme e attese dei consumatori decisamente in mutamento.

Il corso online dedicato al vantaggio competitivo della transizione ecologica

Con questi presupposti nasce il nuovo corso online Competere nell’era della transizione ecologica, il percorso dell’impresa consapevole di Gennaro Durante, professionista di spicco nel panorama della transizione ecologica, con alle spalle trent’anni di strategia e innovazione per le imprese familiari del Made in Italy.

Con il corso si intende far comprendere la reale connessione tra la sostenibilità e il vantaggio competitivo, cioè cosa è “necessario” fare per non rimanere ai margini del mercato, superati da innovazioni che rendono il proprio prodotto o la propria filiera obsoleta e proporre alcuni spunti sul come affrontare il percorso di innovazione.

Il corso descrive quindi come trasformare l’impresa e le sue routine in un’impresa innovativa nella nuova realtà economica e sociale legata alla sostenibilità, strategia, prodotti, servizi per restituire consumatori un’evidenza tangibile in ottica di ecologia, evitando il pericolo greenwashing.

Attraverso un percorso di consapevolezza degli scenari e delle conoscenze necessarie per la transizione ecologica il corso fornisce una struttura per affrontare le sfide dell’innovazione, oltre a proporre strumenti operativi per la pianificazione e realizzazione di nuovi concept di prodotto e servizi di nuova generazione eco-sostenibili.

Il video corso è interamente online e in modalità asincrona, pertanto fruibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, con la possibilità di mettere in pausa e riprendere quando si preferisce. 

Transizione ecologica e vantaggio competitivo: come coglierlo? Il corso online dedicato - Ultima modifica: 2023-02-23T11:30:14+01:00 da Letizia Vincentelli

Articoli
correlati