Descrizione
In tutte le dinamiche comunicative, comprese quelle prescrittive, entrano in gioco due o più soggetti che vi partecipano, in una sofisticata e complessa interazione in cui ciascuno rivendica l’importanza dei propri assunti.
E le comunicazioni che si generano nell’ambito delle professioni rivolte all’ aiuto e alla cura sono ancor più cariche di complessità, poiché si svolgono all’interno di condizioni in cui stati d’animo ed emozioni ne colorano i filtri interpretativi, influenzandoli.
Il corso propone un percorso che porta a conoscere gli elementi di base della comunicazione che rendono l’incontro con l’altro efficace, per poi muoversi verso tecniche e strumenti di costruzione di un discorso, sviluppo della capacità di gestire elementi della comunicazione non verbale (corpo, sguardo…) e guidare la relazione con il pubblico, nei diversi contesti, dall’inizio sino alla fase di gestione domande e possibili obiezioni.
Grazie a questo corso conoscerai anche gli elementi base del public speaking e acquisirai strumenti utilizzabili sin da subito nelle diverse situazioni che ti coinvolgono nell’espressione e nella comunicazione quanto più efficace di un’idea, un pensiero, un concetto da te e un’altra persona oppure in una platea di colleghi.
Programma
Modulo 1 – Elementi di comunicazione di base
1. Introduzione
2. L’importanza della comunicazione
3. Principi generali di comunicazione
4. Fondamenti della comunicazione
5. Livelli della comunicazione
6. Prossemica
7. Assiomi della comunicazione
8. Percezione della realtà
9. La comunicazione digitale
10. Esercitazioni
Modulo 2 – Public speaking: comunicare efficacemente in pubblico
1. Comunicazione
2. Scambio relazionale
3. Livelli di comunicazione
4. I quattro punti cardinali del public speaking
5. Le fasi del volo
6. Gestire domande e obiezioni
7. Ostacoli a una efficace esposizione
8. Tecniche di gestione emotiva
9. Conclusioni
10. Esercitazioni
Docenti
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