Descrizione
Dalle recenti indagini risulta una generale confusione sul tema della sostenibilità; a molte aziende sfugge la reale connessione tra quest’ultima e il vantaggio competitivo, cioè cosa è “necessario” fare per non rimanere ai margini del mercato superati da innovazioni che rendono il proprio prodotto o la propria filiera obsoleta.
Con il corso si intende far comprendere il legame tra le due cose e proporre alcuni spunti sul come affrontare il percorso di innovazione.
Il corso descrive come trasformare l’impresa e le sue routine in una impresa innovativa nella nuova realtà economica e sociale della sostenibilità, strategia, prodotti, servizi per restituire consumatori qualcosa di tangibile evitando il pericolo del greenwashing.
Attraverso un percorso di consapevolezza degli scenari e delle conoscenze necessarie per la transizione ecologica il corso fornisce una struttura per affrontare le sfide dell’innovazione, oltre a proporre strumenti operativi per la pianificazione e realizzazione di nuovi concept di prodotto e servizi di nuova generazione eco-sostenibili.
Programma
Contenuti del corso:
- MODULO 1 – SOSTENIBILITÀ, OPPORTUNITÀ E STRATEGIE D’IMPRESA, QUALE DIREZIONE
- Sostenibilità e mercato, la domanda a valle delle filiere produttive: Trend di mercato, Nuovi consumatori e nuovi prodotti nei vari settori, Aspettative e preferenze dei consumatori nell’era della sostenibilità, Nuove norme e regolamenti per la sostenibilità
- Rischi e opportunità del nuovo paradigma; la mappa della conformità vs proattività: Mappa della compliance vs proattività e segmenti di consumatori
- Contenuti e comunicazione, come evitare il green washing (grado di informazione dei consumatori e rischio boomerang)
- MODULO 2 – INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ DELLE IMPRESE MANIFATTURIERE
- Processi d’innovazione, i limiti delle routines e nuove competenze necessarie: Dati ricerca innovazione e sostenibilità aziende manifatturiere italiane
- Analisi posizionamento sostenibilità FSINDEX© e gruppi di lavoro vincenti: Gli strumenti a supporto dell’innovazione, dal green deal europeo al PNRR
- Le fasi della ricerca e sviluppo, l’approvvigionamento sostenibile, l’integrazione filiera nei processi d’innovazione: Open teamworking e conoscenza chimica, design industriale e scienze ambientali
- MODULO 3 – COME REALIZZARE UN VERO VANTAGGIO COMPETITIVO NELL’ERA DELLA SOSTENIBILITÀ, METODO FORETHINKING©
- Sostenibilità punti critici dei prodotti e dei servizi: Life Cycle Assessment e aziende del manifatturiero italiano
- LCA e modello parametrico di progettazione: Design sistemico, Approvvigionamento sostenibile
- Comunicazione/EPD di prodotto/Corporate ESG
Docenti
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