Descrizione
Il Corso ha la finalità di rispondere all’esigenze, emerse in seguito alla pubblicazione della normativa in materia di Appalti Pubblici, in particolare all’approvazione del Decreto 3 agosto 2023,”Nuovo Piano d’Azione Nazionale per gli appalti verdi (PAN GPP)”, che rinnova gli obiettivi strategici e ridefinisce l’orizzonte dell’impegno alla sostenibilità dei consumi nel settore della pubblica amministrazione.
Il nuovo PAN GPP è operativo a partire dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, avvenuta con l’edizione n.193 del 19 agosto 2023 e si pone l’obiettivo di aggiornare le previsioni del precedente piano d’azione del 2013.
L’aggiornamento del PAN GPP e il Nuovo Codice degli Appalti confermano l’obbligatorietà dell’applicazione dei Decreti Ministeriali relativi ai “Criteri Ambientali Minimi” nella progettazione ed esecuzione di tutte le Opere Pubbliche. L’applicazione dei CRITERI dettati dal DM n. 256 del 23 giugno 2022 risultano indispensabili per la progettazione e il coordinamento dei vari livelli progettuali, oltre a definire e verificare la rispondenza alla normativa vigente dettata anche dal nuovo Codice Appalti e al recente PAN GPP recentemente approvato.
Il Corso di CAM si pone la finalità di fornire conoscenze approfondite sulle più recenti politiche e normative nazionali ed internazionali, relative alle strategie globali ed agli obiettivi dello sviluppo sostenibile e del Green Public Procurement, e nel contempo sviluppare competenze scientifico-culturali e tecnico-operative, per una progettazione a ridotto impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita delle opere ed in linea con le direttive sull’economia circolare, adottate a livello europeo e nazionale.
I Criteri Ambientali Minimi, prescritti dal DM n. 256 del 23 giugno 2022 “CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI DI INTERVENTI EDILIZI”, ha la finalità di fornire una visione chiara e dettagliata della struttura del Decreto Ministeriale CAM EDILIZIA, con accenni, anche, al CAM VERDE DM n. 63 del 10 marzo 2020, nonché degli obblighi e delle opportunità previste per i progettisti impegnati nelle diverse procedure di gara, anche in virtù della recente estensione nell’applicazione dei CAM a tutti gli edifici vincolati ai sensi del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs 42/2004), o di valore storico-testimoniale, individuati dalla pianificazione locale.
La sfida della globalizzazione (riferibile agli obiettivi dell’Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile 2030) e la necessaria transizione ecologica richiedono infatti un sempre maggiore impegno da parte dei progettisti, per innovare ed aumentare la qualità di una progettazione orientata e consapevole dei principi della sostenibilità ambientale, anche ai fini del raggiungimento degli obbiettivi stabiliti nel nostro Paese dal PNRR.
Programma
Modulo introduttivo – durata 45 minuti
Genesi del PAN GPP in Europa e in Italia
Modulo 1 – durata 2h
Criteri minimi – Ambito di applicazione dei CAM ed esclusioni
Modulo 2 – durata 8h e 30 minuti
Criteri per l’affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizia
Docenti
Marco Caserio
Nunzia Coppola
Videos