Descrizione
Il percorso formativo è articolato in più videolezioni che si completano con una serie di domande a cui gli autori approfondiscono aspetti pratici importanti per lo svolgimento del proprio ruolo di responsabile/coordinatore dei lavoratori. È scaricabile il dossier in pdf e a completamento del percorso si sostiene il test di verifica dell’apprendimento. Le diverse unità didattiche sono concatenate tra di loro; non è possibile scorrere in avanti le videolezioni non visionate, è possibile ritornare su argomenti già trattati nel caso fosse necessario. Ciascun partecipante potrà seguire le presentazioni in qualunque momento della giornata secondo archi temporali da lui stesso stabiliti. È infatti possibile interrompere in qualsiasi momento la presentazione e riprendere successivamente dal punto in cui si è arrivati.
Programma
Contenuti:
- Infortuni in occasione del lavoro
- Casi di infortunio
- Primo caso: infortunio mortale occorso a un camionista a causa di una folgorazione provocata dal contatto tra il cassone sollevato del camion e una linea elettrica aerea ad alta tensione
- Secondo caso: infortunio con lesioni gravi occorso ad un operaio a causa di una caduta, da circa 5 metri d’altezza, avvenuta da un ponte con tavole in legno, costruito all’interno di un’intercapedine.
- Processo e assoluzione del CSE
- L’esperto risponde
Docenti
Dott. Luigi Carretta
Per. Ind. Damiano Romeo
Videos