Chat with us, powered by LiveChat

Dalla Scuola di Profumeria ad una multinazionale di profumeria: la storia di Maria, una partecipante al corso Scuola di Profumeria

Vi raccontiamo la testimonianza di una nostra corsista, Maria Shirin Ahmad Sherbafi, che ha dato una svolta alla sua vita professionale grazie alla partecipazione alla Scuola di Profumeria.

Maria oggi ha 29 anni, vive a Francoforte sul Meno e lavora presso Coty una delle più grandi aziende di profumeria nel mondo.

Vediamo come è iniziata la sua storia.

CIAO MARIA, DI COSA TI OCCUPAVI PRIMA DI FREQUENTARE LA SCUOLA DI PROFUMERIA?

  

 “Ho frequentato il corso di laurea magistrale in Farmacia, prendendo la laurea a Torino nel 2015. Dopo essermi laureata ho deciso di fare l’esame di stato per potermi iscrivere all’albo dei farmacisti e poter cominciare a lavorare in farmacia.

Così ho fatto e a gennaio del 2016, praticamente 2 mesi dopo la laurea, ho trovato lavoro in una piccola farmacia di Torino.

Come tutto ciò che faccio ho subito messo molto entusiasmo nella mia professione pur riconoscendone da subito i limiti, purtroppo.

Più il tempo passava più quel lavoro non mi soddisfaceva in pieno, più mi guardavo intorno alla ricerca di nuove possibilità di accrescimento”.

COME HAI SCOPERTO LA NOSTRA SCUOLA DI PROFUMERIA?

“Ricordo perfettamente il giorno in cui abbiamo ricevuto in farmacia una delle riviste che di solito aspettavo con ansia.

La rivista si chiama “Tema Farmacia” e i cosmetici la fanno da padrone normalmente. Quel giorno, sfogliandola con la solita curiosità, ho notato l’annuncio della Scuola di Profumeria .

Ho chiamato l’Accademia Tecniche Nuove il giorno successivo e mi sono iscritta la settimana seguente.

Ricordo di aver pensato: ecco la mia occasione! E in più essendo di domenica non dovrò chiedere giorni o ore di permesso a lavoro (che ahimè è sempre stato un grosso problema).”

CHE RICORDI HAI DEI GIORNI DI CORSO?

“La prima lezione era un giorno soleggiato e rispecchiava perfettamente il mio umore … ero euforica ed entusiasta di iniziare questa nuova avventura . 

Tutto, dall’accoglienza, alla lezione stessa, alla compagnia, tutto ha rispecchiato le mie aspettative.  Ricordo che abbiamo iniziato ad analizzare le famiglie olfattive e sia Claudia che il professor D’Agostinis mi trasmettevano una serenità e allo stesso tempo una professionalità inimitabile. 

Pendevo letteralmente dalle loro labbra e mi chiedevo se mai sarei riuscita a parlare in quel modo. Ho appreso tantissimo durante il corso e ho conosciuto persone appassionate e straordinarie.”

COME E’ CAMBIATA LA TUA VITA PROFESSIONALE DOPO IL CORSO?

“Una volta terminato il corso ho deciso che avevo l’età giusta per rischiare e tutto il diritto di essere felice . Così a settembre 2018 io e il mio compagno siamo partiti per Francoforte.

Lui aveva già un buon lavoro, io invece mi aprivo alla ricerca del mio sogno: l’azienda cosmetica . Dopo nemmeno un mese, grazie anche ai preziosi consigli di Claudia, con la quale sono sempre rimasta in contatto, ho fatto un unico e solo colloquio in Coty. Ho avuto il lavoro poco dopo”. 

CI RACCONTI IL TUO LAVORO PRESSO COTY?

“Ho iniziato a lavorare come registration associate cross- divisional (quindi per tutti i brand da quelli di profumeria a quelli di make up e skincare).
Sono stata promossa a specialist regulatory affairs lo scorso mese . Ora mi occupo di affari regolatori internazionali”.