Chat with us, powered by LiveChat

Scuola di profumeria Accademia Tecniche Nuove, cos’è e cosa aspettarsi

La scuola di profumeria Accademia Tecniche Nuove è stata pensata per la formazione professionale di tutti coloro che già operano, o ambiscono a lavorare, nel settore della profumeria e / o della cosmetica.

Creare un profumo non lo si può definire un lavoro fine a sé stesso: si parte sempre dall’ideazione di un concept e dalla lavorazione di un’idea, per poi passare ad analisi di mercato volte a comprendere gusti ed esigenze dei consumatori, al branding, al marketing ed alla comunicazione per arrivare solo alla fine alla distribuzione ed alla vendita al dettaglio.

Il primo obiettivo della scuola di profumeria Accademia Tecniche Nuove è quello di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per lavorare nel settore, permettendo di intercettare le esigenze dei consumatori in continuo cambiamento ed evoluzione.

Quali sono le porte che si possono aprire frequentando la scuola di profumeria di Accademia Tecniche Nuove?

L’apprendimento di un linguaggio tecnico specifico e l’acquisizione di competenze verticalizzate nel campo della profumeria permette ad oggi di sviluppare diverse professioni tra loro molto diverse.

La scuola di profumeria di Accademia Tecniche Nuove, giunta alla sua quarta edizione per questo 2019, ha visto nascere figure quali:

  • creatori di fragranze, altrimenti noti come “professione naso“;
  • valutatori di fragranze all’interno di società produttrici o di prodotto finito;
  • esperti in marketing olfattivo e del profumo;
  • esperti in ricerca e sviluppo del profumo;
  • tecnici di vendita in società produttrici di fragranze;
  • commerciali in aziende che vendono prodotti finiti;
  • addetti vendita retail.

Frequentare la nostra scuola di profumeria, quindi, non significa solo formarsi per diventare mastro profumiere, ma può aprire numerose porte verso professioni più tecniche o commerciali. Un ampio ventaglio di scelta in un settore in forte espansione in Italia ed in diversi Paesi emergenti.

Scuola di profumeria Accademia Tecniche Nuove: le lezioni

Le lezioni del corso di profumeria di Accademia Tecniche Nuove possono essere frequentate da tutti: neofiti nel settore (per i quali sarà necessario un corso FAD propedeutico), ma anche e soprattutto tecnici di laboratorio, personale marketing ed altre figure professionali dell’industria cosmetica e del profumo; chimici, farmacisti, informatori cosmetici qualificati (ICQ), erboristi, estetiste ed operatori di SPA.

La nostra scuola di profumeria vede la suddivisione in due moduli distinti: uno teorico fruibile in modalità e-learning, con 40 ore di studio stimato, ed uno più pratico, in aula, in cui sarà possibile sperimentare quella che è la creazione di un profumo da zero.

Al termine, la scuola di profumeria Accademia Tecniche Nuove rilascerà un
Attestato di partecipazione al corso di formazione a distanza (per quanto riguarda il modulo online) ed un Attestato di “Esperto in profumi” in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara.

Grazie alla cooperazione con Stefano Manfredini, Professore Ordinario di Chimica Farmaceutica e Tossicologica presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Ferrara e Direttore del Master di II livello in Scienza e Tecnologia dei Prodotti Cosmetici (COSMAST), operante a Ferrara dal 1980; con il Dottor Giovanni D’Agostinis, chimico cosmetologo esperto di fragranze e profumi, docente a contratto nel Master in Scienza e Tecnologia Cosmetiche (COSMAST) dell’Università di Ferrara – lezione Fragranze e profumeria alcolica – e Direttore scientifico di Kosmetica e con la Dott.ssa Claudia Scattolini, Fragrance Designer Laureata in farmacia, specializzata in profumeria presso l’ISIPCA, (Guerlain – Francia) e docente a contratto presso l’Università di Padova facoltà di farmacia, IED Roma, Istituto Agrario San Michele all’Adige, la scuola di profumeria Accademia Tecniche Nuove offre ai suoi partecipanti diversi vantaggi:

  • competenza nel cogliere esigenze espresse ed inespresse dei propri clienti acquisiti e potenziali;
  • essere in grado di fornire consigli professionali nel settore profumeria a clienti ed aziende;
  • conoscenza e possibilità di lavorare fianco a fianco con Professionisti del settore.

Vuoi saperne di più sul nostro corso di profumeria?

Se vuoi iniziare a lavorare nel settore, la Scuola di Profumeria di Accademia Tecniche Nuove è quella che fa per te.

Compila il form per ricevere il programma completo e conoscere i costi di iscrizione

Il corso ha un LIMITE DI 21 PARTECIPANTI.
Termine delle iscrizioni: 28 febbraio 2019.