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Cos’è lo Scent Marketing o Marketing olfattivo?

Oggi le grandi aziende B2C danno molta importanza a quella che viene definita “immersive brand experience”.
Si tratta di una strategia di marketing che ha come obiettivo comunicare al cliente il brand facendo leva su tutti i suoi canali ricettivi:

  • la vista: con luci, colori, location, design, arredamento, outfit del personale di vendita
  • l’udito: con la musica
  • il tatto: con la consistenza dei prodotti

e non ultimo l’olfatto: il profumo che viene vaporizzato nell’ambiente chiude infatti a 360° l’esperienza sensoriale che il cliente vive entrando in uno di questi store.

Se pensiamo ad alcune delle location retail più famose, capiamo immediatamente a cosa ci stiamo riferendo: riconosciamo un particolare store appena entriamo nel negozio e percepiamo il suo piacevole profumo.

In questo post vogliamo analizzare nel dettaglio l’aspetto olfattivo, che ha dato vita in questi ultimi anni ad una vera e propria strategia di marketing, ben definita e studiata: lo scent marketing, o marketing olfattivo.

Cos’è lo scent marketing o marketing olfattivo?

Lo scent marketing, conosciuto anche come “aroma marketing” o “smell marketing” o marketing olfattivo, utilizza i profumi per fini di marketing o commerciali.
La profumazione può venir applicata al prodotto o al punto vendita. In questo secondo caso dei diffusori di profumo vengono posizionati nello store per influenzare la qualità della customer experience e rinforzare l’immagine del brand.

Perché i brand utilizzano lo scent marketing?

Il profumo permette di connettersi con i propri clienti a livello emozionale e rendere il ricordo del brand più potente e memorabile: una fragranza piacevole ispira fiducia e migliora l’esperienza d’acquisto.
In effetti, sono numerosi gli studi che hanno dimostrato quanto un profumo può essere determinante nell’influenzare le decisioni d’acquisto.

L’olfatto è uno dei nostri sensi più importanti ed è direttamente collegato con la parte del cervello dedicata alla memoria e alle emozioni. Ecco perché un odore può scatenare un ricordo e le sensazioni ad esso legate.
Quindi smell marketing per le aziende significa:

  1. migliorare la customer experience
  2. aumentare le vendite
  3. aumentare il tempo di permanenza nello store
  4. sviluppare fedeltà verso il marchio e brand awareness

Ad ogni brand il suo profumo: costruire la “signature scent”

Le aziende devono considerare tutta una serie di importantissimi fattori quando si trovano a scegliere la fragranza da associare al proprio marchio, la cosiddetta “signature scent”.

La fragranza deve essere costruita per creare un match perfetto con il brand. Essa rappresenta il “logo olfattivo” del marchio, deve quindi essere unica e rispecchiare i valori aziendali, il tone of voice della comunicazione ed essere pensato per il target a cui l’azienda desidera rivolgersi.

Per raggiungere questo risultato, specialisti di marketing e mastri profumieri lavorano insieme per creare l’accordo di note olfattive perfette per il singolo brand, attraverso un lungo e complesso lavoro di analisi e test.

Seminario di Alta Formazione “Creare l’Allure di un profumo a 360°”

Abercrombie & Fitch, uno dei primi brand a profumare i suoi store, Starbucks, Terranova, e moltissimi altri store testimoniano quanto questo tema sia attuale e, per questa ragione, Accademia Tecniche Nuove, nell’ambito dei suoi corsi dedicati al mondo della profumeria, propone “Creare l’allure di un profumo a 360°”, un seminario di alta formazione dedicato a che vuole approfondire la conoscenza del profumo dal punto di vista del marketing: come interpretarlo, collocarlo sul mercato e saperlo vendere.

Il Seminario si concentrerà su queste tematiche:

  • brand strategy
  • shopping experience
  • marketing sensoriale
  • esperienza olfattiva

Verranno inoltre esposte e analizzate diverse case history di successo.

A fine giornata verrà rilasciato l’attestato di partecipazione previa la compilazione di un questionario di valutazione.

 creare l'allure di un profumo a 360°