Chat with us, powered by LiveChat

La Comunicazione su Facebook tra Odontoiatra e Paziente

150,00 + IVA

Esaurito

La comunicazione Odontoiatra – Paziente passa oggi anche per i nuovi canali digitali.

Facebook, il social network con il maggior numero di utenti, viene utilizzato anche per la ricerca attiva di informazioni sulla salute, e sono sempre di più le persone che esprimono una chiara esigenza di relazionarsi con gli operatori sanitari, tra cui gli Odontoiatri.

Partendo dall’analisi dei bisogni comunicativi dei pazienti, il corso guida il professionista nella conoscenza dello strumento Facebook fornendo le indicazioni utili per comunicare in modo adatto al canale digitale.

La Comunicazione su Facebook tra Odontoiatra e Paziente Accedi gratuitamente al primo modulo del corso

 

PROGRAMMA DEL CORSO

» Modulo didattico 1 - COMUNICARE SU FACEBOOK

1.1 Essere su Facebook: i vantaggi per l’Odontoiatra e per il Paziente Questa lezione spiega l’utilità di gestire una presenza in Facebook. Permette di comprendere differenze, pro e contro di Profili, Gruppi e Pagine. Vedremo perché una Pagina è l’ideale per lo Studio Dentistico, individuando i vantaggi per il Professionista e il Paziente

1.2 Creazione della pagina Facebook per lo Studio Dentistico Entriamo nel dettaglio, spiegando la tipologia di pagine che è possibile scegliere. Una volta individuata quella più adatta, viene mostrata la procedura per creare la pagina per uno Studio Dentistico, con i successivi step di configurazione.

1.3 Comunicazione efficace: pubblicazione contenuti ed assegnazione ruoli Approfondimento della tipologia di contenuti che è possibile pubblicare, facendo attenzione a caratteristiche e vantaggi di ognuno. Vediamo insieme i diversi ruoli della pagina: Amministratore, Editor, Moderatore, Inserzionista, Analista così da essere in grado di gestire e designare ognuno di questi.

» Modulo didattico 2 - GESTIRE LA PAGINA FACEBOOK

2.1 Gestione della pagina: notifiche, messaggi e tempo di risposta In questa lezione si impara a gestire la pagina: notifiche, messaggi e contenuti di terze parti. Viene spiegata l’importanza di un breve tempo di risposta e la possibilità di salvare risposte automatiche, in modo da valorizzare la comunicazione con i fan della pagina.

2.2 Gestione delle criticità: applicazione della regola delle 3 A Comunicare attraverso un Social Network: in questa lezione ci si concentra su modalità e strategie per una comunicazione di valore. Come gestire le criticità? L’applicazione della regola delle 3 A: Acknowledge, Apologize, Act.

2.3 Contenuti aggiuntivi per le pagine: la pubblicazione delle Tab Questa lezione si focalizza sui contenuti aggiuntivi per le pagine. Vengono analizzate le Tab predefinite, per capire quale sia la più adatta a un contenuto che vogliamo pubblicare. La gestione di Tab aggiuntive – Eventi e Note ecc. – permette poi alla pagina del nostro Studio Dentistico di offrire ulteriori informazioni.

2.4 Analizzare le statistiche della pagina dello studio: i Facebook Insights Una pagina Facebook raccoglie dati di traffico all’interno dei Facebook Insights. Viene spiegata l’importanza di analizzare le statistiche e soprattutto come interpretarle al meglio. L’analisi parte dalla Panoramica, per poi procedere a “Mi piace”, Copertura, Visualizzazioni della Pagina, Post, Video e Persone.

2.5 Programmare i contenuti con le Social Media Dashboard: utilizzo di Hootsuite Come gestire una pagina Facebook risparmiando tempo? La riposta è nell’utilizzo delle SocialMedia Dashboard. In questa lezione viene presentato Hootsuite, una piattaforma che consente la gestione della pagina da remoto, la programmazione avanzata dei contenuti e l’analisi dell’impatto degli stessi. Passo passo vediamo come iscriverci e sfruttare tutte le sue funzionalità.

» Modulo didattico 3 - PUBBLICITÀ SU FACEBOOK E CASI DI SUCCESSO

3.1 Migliorare la percezione del paziente: i Facebook Ads Questa lezione del Corso Facebook per Odontoiatri offre i primi spunti di advertising. Vediamo insieme alcune idee in ottica pubblicitaria: promozioni stagionali e messaggi su base geolocalizzata, per intercettare con la pagina dello Studio Dentistico non più un pubblico generico, ma il pubblico che davvero rientra nel nostro target.

3.2 Best practice: come è fatta una pagina Facebook efficace In questa lezione conclusiva analizziamo dei casi di studio. Partendo da varie keywords, vediamo alcune pagine Facebook legate al settore dell’Odontoiatria, così da evidenziare l’importanza di avere una buona immagine profilo e di copertina, l’utilità di una tab Informazioni con i dati rilevanti dello Studio Dentistico, l’efficacia di foto e contenuti di valore, tutto sempre in un’ottica di profilazione del target.

» eBook - FACEBOOK PER ODONTOIATRI

  1. INQUADRAMENTO DEI SOCIAL NEL CONTESTO SALUTE
    1. INQUADRAMENTO DEI SOCIAL IN ITALIA CON FOCUS SULLA SALUTE
    2. DR WEB: UN PROBLEMA CHE CELA GRANDI OPPORTUNITÀ
    3. ODONTOIATRI E WEB: LE STATISTICHE
    4. SOCIAL NETWORK, COMUNICAZIONE E NUOVE RELAZIONI E OPPORTUNITÀ PER LO STUDIO ODONTOIATRICO
  2. LE PERSONE SU FACEBOOK: TOPIC, TARGET E LINGUAGGIO
    1. LE PERSONE E I LORO BISOGNI AL CENTRO
    2. INTERCETTA I TREND DELLA RETE E LE PAROLE CHIAVI
    3. INDIVIDUA IL TIPO DI PERSONE CHE VUOI INTERCETTARE E I LORO BISOGNI E VICEVERSA
    4. OSSERVA COME SI COMPORTA IL TUO TARGET
    5. LISTENING: INTERCETTARE I BUZZ SULL’ARGOMENTO CHE TI INTERESSA
    6. FACEBOOK LISTENING IN PRATICA
  3. COME COMUNICARE SU FACEBOOK
    1. DIVULGARE LA SALUTE
    2. LA COMUNICAZIONE SU FACEBOOK
    3. IL PIANO EDITORIALE
  4. FACEBOOK PER LO STUDIO ODONTOIATRICO IN PRATICA
    1. CREAZIONE E OTTIMIZZAZIONE DELLA PAGINA FACEBOOK DELLA PAGINA DEL TUO STUDIO
    2. COME REALIZZARE UNA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE SULLA SALUTE SU FACEBOOK PER LA PAGINA DEL TUO STUDIO
    3. STRUMENTI DI FACEBOOK E TIPOLOGIE DI POST CHE SI POSSONO PUBBLICARE
    4. INSIGHT DI FACEBOOK
    5. GESTIONE MESSAGGI E NOTIFICHE: INTERAZIONE CON LE PERSONE CUSTOMER CARE
    6. REGOLE DI NETIQUETTE PER LA TUA COMMUNITY DI FOLLOWER
    7. FACEBOOK ADS: INSERZIONI E POST SPONSORIZZATI
    8. FACEBOOK BUSINESS MANAGER

Informazioni ECM

Provider Accademia Tecniche Nuove Srl
ID Provider-Corso 5850-231675
Data inizio e fine accreditamento 01/07/2018 – 30/06/2019
Destinatari Odontoiatri
Obiettivo Formativo Nazionale N. 19 – Aspetti Relazionali (La Comunicazione Interna, Esterna, Con Paziente) E Umanizzazione Delle Cure
N° moduli didattici Il corso consiste in 3 moduli didattici + materiali aggiuntivi, così suddivisi:

  • 3 moduli con 10 video audio lezioni ed ebook di 98 pagine scaricabile in PDF
Durata 10 ore di studio.
Test di apprendimento Alla fine del corso è previsto il test di apprendimento con 9 domande a risposta multipla di cui 1 sola corretta a doppia randomizzazione. Sono consentiti massimo 5 tentativi per il superamento di ogni singolo test, come previsto dalla normativa Agenas ECM vigente.
Certificato ECM Si scarica e/o si stampa dopo aver:

• concluso il percorso formativo;

• superato tutti i test di apprendimento, considerati validi se il 75% delle risposte risulta corretto;

• compilato il questionario di gradimento obbligatorio.

N.B. Per ottenere il certificato ECM è necessario completare il corso entro e non oltre il 30 giugno 2019.

 

Abstract

I social hanno favorito la fruizione di una gran mole di notizie sulla salute di varia entità, dalle informazioni più valide e autorevoli a quelle più infondate. L’Odontoiatra ha quindi la possibilità di rispondere alle esigenze di informazioni e di contatto dei loro pazienti su Facebook. In tal modo rispondono ad un’esigenza del paziente favorendone l’engagement e l’empowerment e allo stesso tempo immettono nel social più seguito informazioni di qualità. Un’occasione per creare un nuovo tipo di relazione one-to-one con il paziente e le persone, basata sulla condivisione e la fiducia così come sulla buona informazione e la professionalità.

Francesco Gavello – Docente

Consulente e formatore per il web e i nuovi media. Le sue competenze lo rendono un professionista in molteplici aspetti del mondo web: esperto di Web Marketing (Social Media Marketing e Search Engine Marketing), di blog e Social Media, con un focus particolare per la promozione tramite Facebook, Twitter e LinkedIn e la gestione di campagne Google AdWords.
È consulente web per Orange Media Marketing e gestisce un portale punto di riferimento per blogging e Web Marketing: www.francescogavello.it

Silvia Gomirato – Docente

Farmacista ed esperta di comunicazione della salute nei social. Web Content Editor and Curator, Social Media Strategist e Health&Wellness Communication Consultant Freelance.
Ideatrice ed editor del sito www.progettofficinafitoterapia.it Divulgatore Scientifico.

Come attivare questo corso

  • Il corso si svolge su questo sito.
  • Clicca sulla voce di menu ACCEDI ed effettua l’accesso inserendo il tuo indirizzo email e la password.

  • Il nome utente corrisponde al tuo indirizzo email, mentre la password è quella già in tuo possesso (se non hai mai fatto acquisti, ti verrà inviata dopo il completamento dell’ordine nell’email con oggetto “Il tuo account su I Corsi de Il Dentista Moderno”). Nel caso riscontri difficoltà, puoi impostare una nuova password qui https://accademiatn.it/ildentistamodernocorsi/mio-account/password-smarrita/)

  • Una volta effettuato il login, clicca sulla voce di menu I MIEI CORSI: il corso è attivato ed è pronto per essere svolto!

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La Comunicazione su Facebook tra Odontoiatra e Paziente”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…