Chat with us, powered by LiveChat

Sicurezza lavoratori

Corsi per i dipendenti dello Studio Odontoiatrico

In base alle legge 81/08 e all’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre del 2011 (confermato dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016), coloro che lavorano in uno Studio Odontoiatrico devono seguire appositi corsi di sicurezza per lavoratori.

I corsi sono:

  • Formazione Generale per Lavoratori – 4 ore
  • Formazione Specifica per Lavoratori – 4 ore
  • Aggiornamento per Lavoratori – 6 ore
  • Aggiornamento RLS in Odontoiatria

Formazione Generale per Lavoratori – 4 ore

La normativa prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia durata variabile in base al codice ATECO dell’azienda o al rischio reale dell’attività e sia composta da un modulo di carattere “generale” e un modulo di carattere “specifico”.

Per tutti i settori, anche quello odontoiatrico, il primo modulo di formazione generale per i lavoratori ha durata pari a 4 ore.

Formazione Specifica per Lavoratori – 4 ore

Per la formazione specifica le ore di formazione variano in base al codice ATECO dell’azienda o al rischio reale dell’attività; questo corso FAD è rivolto ai lavoratori appartenenti ai settori della classe di rischio basso, ed è quindi di durata pari 4 ore.

Aggiornamento per Lavoratori – 6 ore

L’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 (confermato dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016) afferma che ai lavoratori è richiesto un aggiornamento quinquennale, di durata minima di 6 ore, per tutti e tre i livelli di rischio della formazione specifica.

Aggiornamento RLS in Odontoiatria

Il corso ha durata di quattro ore ed è fruibile interamente in modalità elearning (previo rilascio delle credenziali di accesso al lavoratore) come concordato dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per i dipendenti di Studi Odontoiatrici e Medico Dentistici del 1 marzo 2017 (vedi art.86 del CCNL che puoi consultare qui).

L’aggiornamento ha una validità annuale.

Per approfondimenti sulla normativa 81/08, consulta questa pagina.

Cosa aspetti? La formazione e l’aggiornamento per la sicurezza è su Accademia Tecniche Nuove! Scegli il corso che preferisci e salvaguarda la salute dei dipendenti dello Studio Odontoiatrico con la comodità della formazione in modalità e-learning.

 

Visualizzazione di tutti i 4 risultati