Rapporto annuale 2023 settore cosmetico: i canali di distribuzione

Indice dell'articolo

L’ultimo rapporto annuale di Cosmetica Italia mette in evidenza diversi trend relativi ai canali di distribuzione, vediamo cosa è emerso e cosa aspettarsi per il futuro.

Il 2021 è stato per la cosmetica italiana l’anno della faticosa ripresa dalla pandemia COVID 19, mentre il 2022 – nonostante i condizionamenti dell’anno precedente, ha registrato la conferma delle caratteristiche tipiche del comparto cosmetico: la reattività e la velocità di crescita dei trend sia di consumo sia di offerta. Un successo dovuto sicuramente alla capacità di adattamento delle imprese cosmetiche alle diverse realtà di acquisto rispetto ad altri comparti nazionali dei beni di consumo.

Contaminazione tra canali

Dall’ultimo report di Cosmetica Italia emerge la capacità dell’industria di soddisfare la domanda dei consumatori, sempre più attenti al naturale e al sostenibile, e di seguire l’evoluzione della multicanalità: le vendite digitali, da anni, registrano trend di crescita costanti e dinamici, nonostante il recupero dell’offerta nei canali tradizionali.

Il futuro secondo il rapporto annuale

Secondo il report di Cosmetica Italia, la cosmetica è un’industria proiettata al futuro, che sa adattarsi ai cambiamenti e che “spinge” in avanti il Paese. L’industria cosmetica è stata infatti capace di superare congiunture sfavorevoli anche grazie all’efficacia della filiera e alla capacità di incorporare le leve inflattive.

Il fenomeno dell’online

L’online si configura come un canale in potentissima crescita, una tendenza confermata, anche dopo il periodo pandemico, inserendosi prepotentemente tra le nuove tendenze del settore cosmetico.

Vuoi lavorare nel settore della profumeria?

Ti interessa il settore della profumeria? Vuoi costruire uno sbocco professionale nel settore? Allora scopri la nostra Scuola di Profumeria! Un percorso di alta formazione in due step: online e pratico, erogato in collaborazione con Università di Ferrara.

Vuoi avere maggiori informazioni? Per sapere di più sulla scuola clicca sul pulsante qui sotto!

Scopri di più sulla Scuola di Profumeria

Rapporto annuale 2023 settore cosmetico: i canali di distribuzione - Ultima modifica: 2020-03-12T14:59:00+01:00 da Raffaella Canovi

Articoli
correlati

Facciamo un piccolo viaggio alla scoperta del profumo odierno…
Sono finalmente aperte le iscrizioni per la Scuola di…
Il profumo come via di storytelling. Quando parliamo di…