Chat with us, powered by LiveChat
0239090440 info@accademiatn.it

L’ultimo rapporto annuale di Cosmetica Italia mette in evidenza diversi trend relativi ai canali di distribuzione, vediamo cosa è emerso e cosa aspettarsi per il futuro.

Contaminazione tra canali

Secondo l’ultimo report di Cosmetica Italia relativo ai dati raccolti nel 2019 c’è una sempre più ampia contaminazione tra i classici canali di vendita e nuove forma di retail. In particolare spiccano i monomarca, la GDO e l’e-commerce, nuovi canali particolarmente apprezzati dai consumatori.

Questa preferenza verso il “nuovo” si evidenzia anche nella preferenza per nuovi prodotti, meglio se naturali e si manifesta in una netta divisione tra consumatori che preferiscono prodotti nuovi, talvolta neanche di marca e consumatori che danno una grande importanza al brand ed all’innovazione.

La crescita di altri canali

Secondo il report di Cosmetica Italia, in accordo con l’apprezzamento dei consumatori, anche la grande distribuzione è in crescita, così come sono in crescita i consumi nel canale erboristico e delle profumerie, dove pesano maggiormente le catene specializzate. Viene rilevata una tenuta dei canali professionali.

Il fenomeno dell’online

Già secondo i dati analizzati nel 2019, che si sono poi concretizzati nell’ultimo report di Cosmetica Italia, l’online si configura come un canale in potentissima crescita:

… Si conferma con veemenza il vero fenomeno degli ultimi esercizi, cioè le vendite online, per le quali la rivisitazione e l’adeguamento delle basi statistiche si sta sempre più perfezionando, con dinamiche in forte crescita (+27%), per un valore prossimo ai 500 milioni di euro a fine 2019.

https://www.cosmeticaitalia.it/centro-studi/Rapporto-Annuale-2020/

Questa tendenza viene confermata, anche nel periodo pandemico, inserendosi prepotentemente tra le nuove tendenze del settore cosmetico.

Vuoi lavorare nel settore della profumeria?

Ti interessa il settore della profumeria? Vuoi costruire uno sbocco professionale nel settore? Allora scopri la nostra Scuola di Profumeria! Un percorso di alta formazione in due step: online e pratico, erogato in collaborazione con Università di Ferrara.

Vuoi avere maggiori informazioni? Per sapere di più sulla scuola clicca sul pulsante qui sotto!