Chat with us, powered by LiveChat

La produzione meccanica e la conoscenza dei materiali

La filiera della meccanica italiana rappresenta un’eccellenza internazionale, un ambito competitivo organizzato in diversi settori e caratterizzato da numerose aziende.

Le principali fasi di una filiera sono produzione, servizi e commercio; il comparto produttivo rappresenta un importante ramo dell’organizzazione.
La progettazione di un artefatto implica la conoscenza di materiali e della loro reazione. Tutti i materiali hanno una reazione elastica o inelastica che dipende dalle proprietà.

Per poter definire la reazione si effettuano delle prove durante le quali un materiale metallico può presentare un modo meccanico differente a seconda della direzione che si intende percorrere.

 

Le proprietà meccaniche dell’acciaio

L’acciaio ad esempio presenta specifiche proprietà meccaniche che sono:

  • Deformabilità e durezza
  • Buona resistenza alla rottura a trazione e allo snervamento
  • Buona conducibilità termica
  • Resistenza alla corrosione (nel caso degli acciai inossidabili, inox) 

Tali proprietà sono determinate da prove che definiscono gli standard.  I diversi test vertono sulle seguenti prove:

  • Trazione
  • Scorrimento
  • Fatica
  • Resilienza
  • Durezza

Per definire queste proprietà esistono diversi sistemi di misura quali snervamento, duttilità e rigidezza, tenacità (misurata mediante prove di impatto) e durezza. 

Nella scelta del materiale bisogna valutare se questo è adatto a determinate condizioni di carico ed ambientali. La valutazione avviene anche attraverso la composizione chimica e, per ultimo, il trattamento termico.

La scelta di un trattamento termico e della relativa modalità di esecuzione dipende, quindi, dal tipo di materiale e dalle proprietà che si intendono attribuire.

 

La scelta dei materiali in una filiera meccanica 

All’interno di una filiera meccanica la scelta dei materiali va fatta considerando le caratteristiche del prodotto finito e le prestazioni di durata che dovrebbe avere. La scelta del materiale dipende anche da elementi economici di scala quali costo e reperibilità.

Per tale ragione chi è preposto alla scelta dovrà avere una buona conoscenza dei materiali, delle proprietà e dei processi produttivi.

I materiali nella meccanica’ è il corso online che ti permette di ampliare le conoscenze sulle caratteristiche dei materiali utilizzabili nella produzione industriale meccanica.

Potrai quindi approfondire le proprietà specifiche di ciascun materiale trattato che lo differenziano dagli altri, quali: caratteristiche fisiche e chimiche, meccaniche e tecnologiche.

Ma non solo, il corso è il terzo ed ultimo di un percorso formativo che ti consentirà di specializzarti in un settore in continua crescita.

Per approfondire la tua conoscenza, clicca sul pulsante qui sotto e iscriviti al corso.

ACQUISTA ORA