Odontoiatria adesiva: stato dell’arte

Valutato 5.00 su 5 su base di 1 recensioni
(1 recensione del cliente)

100,00 + IVA

Corso ECM online sui restauri adesivi diretti e indiretti, accreditato per 18 crediti formativi.

Il corso affronta passo passo le procedure restaurative adesive che hanno acquisito un ruolo predominante nella moderna odontoiatria, con progressivo abbandono dei materiali metallici tradizionali.

ACCEDI GRATIS ALL’ANTEPRIMA DEL CORSO CON CASO CLINICO

Quali problemi risolve il corso?

Fornisce all’’Odontoiatra un aggiornamento completo (stato dell’arte) su tecniche adesive e materiali che non si possono non conoscere quali resine composite e adesivi smalto dentinali.

Alla fine del corso raggiungerai due obiettivi:

  • eseguire un restauro che risulti invisibile;
  • mantenere il risultato il più a lungo possibile e nella maniera più semplice.

Quali vantaggi offre al partecipante?

Questo corso online ti consente di approfondire argomenti rilevanti per la tua professione senza dover perdere un’intera giornata (o l’intero weekend) per seguire costosi corsi residenziali.

Acquistando il  corso avrai accesso 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 ad un’ampia casistica clinica, coniugata con l’evidenza scientifica della letteratura

Perché iscriversi subito al corso?

Il corso fad consente di ottenere 18 crediti formativi ECM validi per il triennio 2017-2019.

Sei indietro con i crediti ECM dello scorso triennio? Non preoccuparti, questo corso vale anche per la proroga ECM relativa agli anni precedenti.

 

COD: TN_9U117 Categoria: Tag:

» Modulo didattico 1 – RESTAURI ADESIVI DIRETTI NEI SETTORI LATERO-POSTERIORI

Dopo aver illustrato i principi e le tecniche adesive, verrà descritta step by step la tecnica di restauro diretto in composito dei denti posteriori dalla preparazione di cavità alla stratificazione del materiale fino alla rifinitura e lucidatura.

⇓ Compila il form per accedere GRATIS all’anteprima con caso clinico ⇓

 

NOME

COGNOME

EMAIL

TELEFONO

Cliccando sul pulsante acconsenti al trattamento dei tuoi dati che non verranno MAI ceduti a nessuno!

» Modulo didattico 2 – RESTAURI ADESIVI DIRETTI NEI SETTORI FRONTALI

Verranno descritti i principi dell’estetica e del colore in odontoiatria, verrà illustrata step by step la tecnica di restauro diretto in composito dei denti anteriori dalla preparazione di cavità alla stratificazione del materiale fino alla rifinitura e lucidatura.

» Modulo didattico 3 – RESTAURI ADESIVI INDIRETTI NEI SETTORI LATERO-POSTERIORI

Saranno illustrati i vantaggi e gli svantaggi dei diversi materiali (compositi e ceramiche) utilizzabili per restauri indiretti sui latero-posteriori e verrà descritta step by step la tecnica di preparazione e cementazione fino alla rifinitura e lucidatura.

» Modulo didattico 4 – RESTAURI ADESIVI INDIRETTI NEI SETTORI FRONTALI

Verranno descritte le caratteristiche estetiche e ottiche dei diversi compositi e ceramiche, e verrà illustrata step by step la tecnica di preparazione e cementazione fino alla rifinitura e lucidatura.

» Modulo didattico 5 – RESTAURO ADESIVO DEL DENTE TRATTATO ENDODONTICAMENTE

Dopo aver illustrato i principi e le tecniche adesive sul dente devitalizzato, verranno descritte step by step le tecniche di restauro del dente trattato endodonticamente con approccio diretto, indiretto e mediante l’utilizzo di perni adesivi. Verranno inoltre illustrati i criteri di scelta e di utilizzo dei perni adesivi nelle differenti situazioni cliniche.

Provider Tecniche Nuove Spa
ID Provider-Corso 1585-179566
Data inizio e fine accreditamento 15/01/2017 – 31/12/2017
Obiettivo Formativo Nazionale N. 18
N° moduli didattici 5 moduli formato PDF.
Durata 18 ore di studio stimate.
Test di apprendimento Alla fine di ogni modulo è previsto il test di apprendimento con domande a risposta multipla di cui 1 sola corretta.
Attestato ECM Si può scaricare e/o stampare dopo aver:

• concluso il percorso formativo;

• superato tutti i test di apprendimento, considerati validi se il 75% delle risposte risulta corretto;

• compilato il questionario di gradimento obbligatorio.

Sono consentiti massimo 5 tentativi per il superamento di ogni singolo test, come previsto dalla normativa Agenas ECM vigente.

N.B. Per ottenere l’attestato ECM è necessario attivare, svolgere e completare il corso entro e non oltre il 31/12/2017

Chi ha già svolto il corso nel 2016 o in anni precedenti non può ripeterlo nel 2017: ogni corso è fruibile una sola volta.

ABSTRACT

L’odontoiatria adesiva sta pian piano cambiando l’approccio restaurativo e protesico dei denti naturali. Grazie all’utilizzo di materiali e tecniche adesive riusciamo a ottenere risultati eccezionali sia da un punto di vista estetico che funzionale con metodiche minimamente invasive, molto
semplici, ripetibili e più economiche se paragonate alle soluzioni della restaurativa e della protesi tradizionali. D’altra parte, per quanto semplici siano le metodiche adesive, il rispetto dei protocolli deve essere estremamente rigoroso se si vogliono ottenere risultati affidabili a lungo termine.
Nel corso verranno mostrate tutte le tecniche, dirette e indirette, e tutti i materiali che possiamo utilizzare sfruttando i principi dell’adesione. Inoltre saranno indicate le linee guida per una corretta scelta dei diversi materiali adesivi per ogni specifica situazione clinica.

Francesco De Angelis

Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Università degli Studi dell’Aquila. Specializzato con lode in Chirurgia Orale, Università di Roma. Dottore di Ricerca (PhD) in Scienze Mediche di Base ed Applicate, Curriculum in Scienze Odontostomatologiche, Università “G. D’Annunzio” di Chieti. Più volte vincitore di borse di studio finalizzate all’attività di ricerca presso il Dip. di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio”. Collabora attivamente all’attività clinica e didattica presso il Rep. di Odontoiatria Restaurativa ed Endodonzia, Università di Chieti. Socio attivo della Società Italiana di Odontoiatria Conservativa (SIDOC). Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, con particolare attenzione dedicata alle problematiche legate all’Odontoiatria Restaurativa, l’Endodonzia e i Materiali Dentari. Svolge la libera professione a L’Aquila, prevalentemente nell’ambito della restaurativa adesiva e dell’endodonzia.

Maurizio D’Amario

Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Università degli Studi dell’Aquila. Dottore di Ricerca. Ottiene l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore universitario di seconda fascia per il settore concorsuale Malattie Odontostomatologiche. Collabora presso il Rep. di Odontoiatria Conservativa della Clinica Odontostomatologica dell’Università degli Studi dell’Aquila e presso il Rep. di Odontoiatria Conservatrice dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti. Socio attivo SIDOC (Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice). Professore a Contratto (Odontoiatria Conservativa) presso il Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli Studi dell’Aquila. Coautore di numerosi articoli su riviste nazionali ed internazionali in tema di Restaurativa e di Endodonzia. Peer reviewer di diverse riviste internazionali del settore. Svolge la libera professione a L’Aquila, occupandosi prevalentemente di restaurativa estetica, protesi adesiva ed endodonzia.

Camillo D’Arcangelo

Prof. Ass., vincitore dell’idoneità nazionale per Professore Ordinario.
Titolare dell’Insegnamento di Odontoiatria Restaurativa presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Chieti. Titolare dell’Insegnamento di Odontoiatria Conservativa presso il Corso di Laurea di Igiene Dentale. Responsabile del Reparto di Odontoiatria Conservatrice. Titolare dell’insegnamento di Odontoiatria Conservativa presso la Scuola di Specializzazione in Ortodonzia. Titolare dell’Insegnamento di Odontoiatria presso la Scuola di Specializzazione in Pediatria Direttore del Corso di Perfezionamento in Odontoiatria Restaurativa.
Membro dell’Editorial Board di “Giornale Italiano di Endodonzia”. Reviewer di “Jounal of Adhesive Dentistry”, di”International Endodontic Journal”, di “Indian Journal of Dental research” e di “Journal of Applied Oral Science” “International Journal of Oral Science”, “Dental Materials”.
Membro del Consiglio Direttivo e Segretario-Tesoriere della SIDOC (Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice). Responsabile della Sezione Abruzzese della SIE. Società Italiana di Endodonzia).
Professore Onorario dell’Accademia Ucraina di Stomatologia Medica. Svolge la professione limitatamente alla restaurativa e all’endodonzia.

Mirco Vadini

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Università degli Studi di Chieti.
Dottore di Ricerca (PhD) in Scienze Mediche di Base ed Applicate, Curriculum in Scienze Odontostomatologiche, Università “G. D’Annunzio” di Chieti. Più volte assegnatario di borse di studio finalizzate all’attività di ricerca presso il Dip. di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche
dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio”, svolge attività clinica e di assistenza alla didattica presso il Reparto di Odontoiatria Restaurativa ed Endodonzia dell’Università di Chieti. Socio attivo della Società Italiana di Odontoiatria Conservativa (SIDOC). Autore di diversi articoli su riviste nazionali ed internazionali, con particolare riguardo alle tematiche dell’odontoiatria adesiva.
Svolge la libera professione a Pescara, occupandosi prevalentemente di restaurativa estetica, protesi ed endodonzia.

1 recensione per Odontoiatria adesiva: stato dell’arte

  1. Valutato 5 su 5

    (proprietario verificato)

    Ottimo corso di formazione a distanza. Complimenti!

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…