Chat with us, powered by LiveChat

Il farmacista nella prevenzione della carie nel bambino

Quanto è importante il farmacista nella prevenzione della carie nel bambino? Come figura di fiducia, il farmacista è sicuramente un punto di riferimento anche per quanto riguarda la salute dentale dei bimbi, per questo abbiamo creato il corso “Il farmacista nella prevenzione dentale in età pediatrica“, accreditato per 17 ECM. Vediamo di seguito i passi essenziali che il farmacista può compiere, tratti proprio dal nostro corso. 

I PUNTI CHIAVE PER INIZIARE

Il farmacista è una tra le persone di fiducia per le mamme, una figura a cui porre quesiti e delucidazioni. 

Già da questo elemento si può comprendere quanto sia importante il ruolo del farmacista nella salute dei bambini, inclusa quella dentale, quindi anche nella prevenzione della carie nel bambino.

Spesso, infatti, il farmacista si trova a dover rispondere ai quesiti dei genitori circa la salute dentale del bambino, come le regole base da seguire per mantenere sani i denti, i giusti prodotti per lavare i dentini e le pratiche quotidiane da mettere in atto. 

Sotto questo aspetto è importante sapere che esiste una stretta associazione tra
carie precoce dei denti da latte e l’allattamento materno, quando il latte è consumato frequentemente, di notte e per molto tempo.

In questa correlazione è altrettanto fondamentale sottolineare che non è il latte materno a provocare direttamente la carie, bensì può essere il suo deposito sui dentini per periodi prolungati e senza adeguata igiene.

 

L’IMPORTANZA DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’IGIENE ORALE

Nell’ottica del farmacista nella prevenzione della carie nel bambino, è importante trattare l’igiene orale. 

Sappiamo che dopo la pulizia, la placca si riforma in breve tempo.

Pertanto occorre pulire i dentini di frequente, subito dopo ogni pasto, sempre prima di andare a dormire e bisogna limitare il consumo di alcuni alimenti.

L’uso dello spazzolino mantiene sani denti e gengive; sia lo spazzolino elettrico che quello manuale sono adatti, purché utilizzati correttamente. 

Gli spazzolini dei bimbi devono avere una testina adatta e un’impugnatura anatomica.

Lo spazzolino manuale stimola, appunto, la manualità mentre quello elettrico, con il gioco, stimola l’entusiasmo e la cura per i dentini, ma è più adatto ai bambini più grandi.

L’ALLEANZA CON I CIBI

E’ importante tenere presente che l’alimentazione può incidere notevolmente nello sviluppo della carie nel bambino.

Infatti, gli alimenti ricchi di amidi e zuccheri semplici, portano alla proliferazione dei batteri che producono acidi.

Questi, se rimangono a contatto con i denti, possono decretare l’inizio della carie

Chiaramente, anche per questioni di salute non solo orale, è importante non eccedere nel consumo di queste tipologie di alimenti, che possono però essere assunti senza troppe preoccupazioni se si attua una puntuale igiene orali dopo il consumo. 

In questo senso, il farmacista di fiducia, può consigliare e promuovere anche nei genitori una corretta igiene alimentare e dentale.  

 

VALUTAZIONI SUL FLUORO

Il fluoro è un elemento naturale che si combina con lo smalto del dente e lo rafforza, proteggendolo dalla carie.

Il fluoro agisce in maniera invisibile ed è particolarmente importante per la buona mineralizzazione dei denti dei bambini.

Infatti, indipendentemente dall’età, la superficie del dente si modifica continuamente: quando il fluoro viene applicato sullo smalto, lo ripara,
lo remineralizza e lo rende più resistente.

Se lo smalto si demineralizza (per l’instaurarsi di un processo carioso), la remineralizzazione mediante fluoro è un eccellente antidoto: permette, infatti, di bloccare il processo di formazione della carie allo stadio iniziale, prima che questa divenga visibile.

Il fluoro può essere somministrato in vari modi, sia per via locale che per via sistemica.

I principali usi per via locale sono i prodotti dell’igiene orale contenenti le giuste dosi di fluoro, mentre, i principali modi di somministrazione per via sistemica, prevedono l’assunzione di composti e prodotti specifici. 

Vuoi approfondire il tema del farmacista nella prevenzione dentale in età pediatrica? Clicca sul pulsante qui sotto e scarica un estratto gratuito del corso! 

Vuoi un'anteprima?  Clicca e scarica il primo modulo