Cosmetici e dermatologia: il consiglio del farmacista

70,00 + IVA

Corso FAD realizzato ed erogato da Tecniche Nuove Spa (non eroga crediti ECM).

Approfondire le conoscenze sui cosmetici e sui dermocosmetici utilizzati non sono per migliorare l’aspetto estetico ma soprattutto per prendersi cura della pelle e dell’igiene personale.

 

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PROGRAMMA

» MODULO DIDATTICO 1

IL COSMETICO TRA FARMACIA E DERMATOLOGIA

  • Cosmetico, dermocosmetico, cosmeceutico, cosmetico funzionale: conoscere per districarsi tra le definizioni di legge e le definizioni funzionali
  • Rischi dei cosmetici: impurezze, profumi, conservanti e altri componenti
  • Le funzioni dei cosmetici

» MODULO DIDATTICO 2

IL COSMETICO NELLE PATOLOGIE DERMATOLOGICHE

  • Consigliare il cosmetico al paziente dermatologico: quando e come
  • Il consiglio del farmacista in attesa della diagnosi del medico
  • Quando, come, perché e in quali patologie dermatologiche il cosmetico assume valenza terapeutica

» MODULO DIDATTICO 3

IL COSMETICO COME SUPPORTO TERAPEUTICO

  • Il concetto e il ruolo del cosmetico come supporto terapeutico
  • Excursus sulle patologie dermatologiche e sui cosmetici come supporto terapeutico

» MODULO DIDATTICO 4

FARMACISTA, PAZIENTE E DERMATOLOGO: CREARE SINERGIE VINCENTI

  • Ruolo e funzione del farmacista tra paziente e medico nelle problematiche dermatologiche
  • Come favorire il rispetto delle terapie, come dialogare e consigliare il paziente in alcune situazioni particolari
  • Integrazione tra cosmetico e farmaco per il bene del paziente

 

N° moduli didattici 4 in formato html e PDF.
Durata 12 ore di studio stimate.
Test di apprendimento Domande a risposta multipla e a doppia randomizzazione alla fine di ogni modulo.
Attestato FAD Si può scaricare e/o stampare dopo aver:

• concluso il percorso formativo;

• superato tutti i test di apprendimento, considerati validi se il 75% delle risposte risulta corretto;

• compilato il questionario di gradimento obbligatorio.

Dott.ssa Carla Fiorentini – Laureata in CTF e iscritta all’Albo dei Farmacisti dal 1983, per oltre vent’anni ha lavorato presso aziende farmaceutiche, fino alla posizione di dirigente, coltivando autonomamente l’interesse per le tecniche di comunicazione e benessere. Dal 2005 ha unito le due strade, aggiungendo il coaching e la PNL sistemica, alternando consulenze di management e marketing strategico in Italia e all’estero ad attività per il miglioramento della professionalità e della qualità di vita attraverso la comunicazione. È manager di rete, associato ALDAI e Federmanager, coach, master in PNL sistemica, docente presso PNL Evolution (Scuola di PNL Sistemica, Coaching e Counseling Relazionale – affiliata alla NLP University di Robert Dilts).

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