Aggiornamenti sulle patologie degli annessi cutanei

70,00 + IVA

Il corso vuole aggiornare sulle patologie degli annessi cutanei con particolare riferimento alle unghie e ai capelli e sulle più attuali terapie sempre in relazione alle malattie delle unghie e dei capelli, con particolari riferimenti alle patologie rare. Si fornisce inoltre una revisione delle classificazioni e dei meccanismi patogenetici delle principali patologie degli annessi.

Che cosa contiene il corso?

Il corso consiste in 4 moduli didattici, fruibili online e scaricabili sul proprio PC in formato PDF. Alla fine di ogni modulo ci sono i test a risposta multipla finalizzati a verificare le conoscenze acquisite.

Quanti crediti ECM eroga il corso?

 Il Corso FAD  riconosce 12 crediti ECM. 

Per ottenere l’attestato ECM è necessario attivare, svolgere e completare il corso entro e non oltre il 31/12/2017.

Il corso concorre alla soddisfazione dei crediti ECM richiesti per il triennio 2017-2019. Per effetto della proroga ECM, è utile anche ad assolvere il debito formativo relativo al triennio 2014-2016, per coloro che non hanno raggiunto i 150 crediti ECM previsti.

 

COD: TN_9T717 Categoria: Tag:

» Modulo didattico 1 – Onicopatie infettive

Inquadramento diagnostico-terapeutico delle principali onicopatie micotiche e batteriche. Gestione clinica e follow up.

» Modulo didattico 2 – Onicopatie distrofiche e infiammatorie

Inquadramento diagnostico-terapeutico delle principali onicopatie micotiche e batteriche. Gestione clinica e Abstract: Inquadramento diagnostico-terapeutico delle principali onicopatie distrofiche e infiammatorie quali lichen, psoriasi, traumatiche e tossiche. Gestione clinica e follow up.

» Modulo didattico 3 – Alopecie non cicatriziali

Inquadramento diagnostico-terapeutico delle principali alopecie non cicatriziali con riferimento all’alopecia androgenetica ed all’alopecia areata. Ipotesi eziologiche e meccanismi patogenetici. Gestione clinica e follow up.

» Modulo didattico 4 – Alopecie cicatriziali

Inquadramento diagnostico-terapeutico delle alopecie cicatriziali. Eventi patogenetici e classificazione. Gestione clinica e follow up.

Provider Tecniche Nuove Spa
ID Provider-Corso 1585-179502
Data inizio e fine accreditamento 15/01/2017 – 31/12/2017
Obiettivo Formativo Nazionale N. 10
N° moduli didattici 4 in formato html e PDF
Durata 12 ore di studio stimate
Test di apprendimento Domande a risposta multipla e a doppia randomizzazione alla fine di ogni modulo.
Attestato ECM Si può scaricare e/o stampare dopo aver:

• concluso il percorso formativo;

• superato tutti i test di apprendimento, considerati validi se il 75% delle risposte risulta corretto;

• compilato il questionario di gradimento obbligatorio.

Sono consentiti massimo 5 tentativi per il superamento di ogni singolo test, come previsto dalla normativa Agenas ECM vigente.

N.B. Per ottenere l’attestato ECM è necessario attivare, svolgere e completare il corso entro e non oltre il 31/12/2017.

Chi ha già svolto il corso nel 2016 o in anni precedenti non può ripeterlo nel 2017: ogni corso è fruibile una sola volta.

ABSTRACT

Apprendere e approfondire le varie patologie interessanti gli annessi cutanei. Aggiornarsi sulle nuove terapie anche per alcune patologie rare. esercitarsi nella gestione clinico ambulatoriale e nei percorsi diagnostico assistenziali nel management delle patologie degli annessi con particolare riferimento alle unghie e ai capelli.

Norma Cameli

Dirigente Medico I livello presso Istituto Dermatologico San Gallicano – IRCCS, Roma. Responsabile dell’ambulatorio di Dermatologia Estetica. Si occupa di prevenzione dell’invecchiamento cutaneo, delle iperpigmentazioni e del trattamento degli inestetismi cutanei.

Valentina Fabrizi

Medico specializzando in malattie cutanee e veneree, Univ. degli Studi di Siena e Perugia.

Maria Caterina Fortuna

Medico frequentatore presso l’ambulatorio di Tricologia del Centro di Fisiopatologia e annessi cutanei. Clinica Dermatologica Università di Roma La Sapienza Policlinico Umberto l Roma. Medico frequentatore presso l’ambulatorio di Biotecnologie applicate alla dermocosmesi presso la clinica dermatologica il Policlinico Umberto l Roma.

Maria Mariano

Medico chirurgo specializzato in dermatologia. Collabora con gli ambulatori di Dermatologia Estetica e Correttiva del Dipartimento di Dermatologia Clinica dell’Ospedale San Gallicano IRCSS di Roma.

Manuela Papini

Professore associato MED/35, Univ. degli Studi di Perugia, Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Bianca Maria Piraccini

Ricercatore universitario, professore aggregato Univ. degli Studi di Bologna. Dirigente medico, responsabile ambulatorio allergologia e malattie degli annessi cutanei.

Alfredo Rossi

Ordine provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli odontoiatri. Dermatologia e venereologia (MED 35). Ricercatore presso “Sapienza Università di Roma”.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Aggiornamenti sulle patologie degli annessi cutanei”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *