Aggiornamenti nelle patologie infiammatorie cutanee

70,00 + IVA

Corso FAD realizzato ed erogato da Tecniche Nuove Spa (non eroga crediti ECM).

Aggiornare il medico sui nuovi meccanismi patogenetici ed aspetti diagnostici e terapeutici di alcune frequenti malattie infiammatorie della cute.

 

COD: TN_9V217 Categoria: Tag:

PROGRAMMA

» MODULO DIDATTICO 1

NUOVI ASPETTI PATOGENETICI DELLA PSORIASI

La psoriasi è una patologia infiammatoria cronica caratterizzata dalla alterazione dei cheratinociti e dal coinvolgimento della immunità innata e acquisita. Anche se la etiologia non è conosciuta i meccanismi patogenetici sono complessi e vedono la partecipazione di numerosi geni. In questo lavoro si analizzano i più recenti dati riguardanti la componente genetica, quella ambientale e cellulo-mediata.

» MODULO DIDATTICO 2

TITOLO DIAGNOSTICA DIFFERENZIALE DELLE MALATTIE BOLLOSE

Le malattie bollose d’origine autoimmune costituiscono un raro gruppo di disordini cutanei acquisiti, caratterizzati da fenotipi simili e difficilmente discriminabili. I recenti progressi dell’immunoistochimica hanno tuttavia permesso di identificare markers specifici di patologia e nuovi target di trattamento. Il presente modulo si propone quindi di guidare lo specialista nella diagnosi differenziale delle malattie bollose, alla luce dei risultati degli ultimi avanzamenti della ricerca di base e traslazionale.

» MODULO DIDATTICO 3

MICROBIOMA CUTANEO NELL’ACNE E ROSACEA

Il microbioma cutaneo riveste un ruolo cruciale per il corretto funzionamento del sistema immunitario cutaneo, in particolare dell’immunità innata. Recenti acquisizioni indicano che in alcune malattie dermatologiche infiammatorie come l’acne e la rosacea è presente uno squilibrio delle popolazioni microbiali sia cutanee che intestinali, che potrebbero avere un ruolo eziopatogenetico attraverso l’attivazione di alcuni recettori implicati nella difesa dell’organismo, come i Toll-Like-receptor (TLR). Una conoscenza più approfondita dell’interazione tra microbioma e barriera cutanea potrebbe chiarire i meccanismi di sviluppo e mantenimento delle malattie infiammatorie dermatologiche e fornire nuovi approcci terapeutici.

» MODULO DIDATTICO 4

NUOVI ASPETTI TERAPEUTICI DELLE PATOLOGIE AUTOIMMUNI DELLA CUTE

Le Dermatosi Autoimmuni sono patologie eterogenee caratterizzate dalla produzione di auto-anticorpi e da un quadro clinico in cui la cute rappresenta uno degli organi principalmente interessati. Saranno illustrati e discussi i nuovi aspetti terapeutici delle Dermatosi Autoimmuni che, per le loro caratteristiche cliniche, richiedono un complesso management.

 

N° moduli didattici 4 in formato html e PDF.
Durata 12 ore di studio stimate.
Test di apprendimento Domande a risposta multipla e a doppia randomizzazione alla fine di ogni modulo.
Attestato FAD Si può scaricare e/o stampare dopo aver:

• concluso il percorso formativo;

• superato tutti i test di apprendimento, considerati validi se il 75% delle risposte risulta corretto;

• compilato il questionario di gradimento obbligatorio.

ABSTRACT

Le patologie infiammatorie della cute rappresentano la maggior parte degli accessi per visita specialistica dermatologica alle strutture pubbliche e private. La loro conoscenza e la pronta diagnosi permette di gestire nel modo più corretto il paziente dermatologico.
Nel corso verranno approfonditi alcuni nuovi aspetti eziopatogenetici, diagnostici e terapeutici delle patologie infiammatorie dermatologiche di più frequente osservazione quali la psoriasi, l’acne e la rosacea, le malattie bollose.

Prof. Enzo Berardesca -Direttore del Dipartimento di Dermatologia Clinica, IRCCS Istituto Dermatologico San Gallicano, Roma.

Prof. Claudio Feliciani – Prof. Ass. Clinica Dermatologica Univ. di Parma.

Dott.ssa Maria Gnarra – Ricercatrice in Dermatologia Oncologica, Univ. Cattolica Sacro Cuore, Roma, Columbia University, New York, Harvard University, Boston.

Dott.ssa Roberta Lotti – Project manager e specialista in IP, ricerca in biologia e patologia cutanea, ricerca di base e applicata presso il Laboratorio di Biologia Cutanea.

Prof. Mauro Picardo – Direttore Laboratorio di Fisiopatologia cutanea e Centro di Metabolomica.

Prof. Carlo Pincelli – Prof. Ass. in “Malattie Cutanee e Veneree”, Clinica Dermatologica Univ. degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Dott.ssa Silvana Trincone – Medico chirurgo specializzato in Dermatologia e Venereologia.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Aggiornamenti nelle patologie infiammatorie cutanee”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *