Chat with us, powered by LiveChat

La Comunicazione Social per il Farmacista

150,00 + IVA

Esaurito

*Il costo d’acquisto è fiscalmente deducibile al 100%

La comunicazione in ambito salute e prevenzione sta evolvendo rapidamente ed è fondamentale per il Farmacista saper utilizzare i canali social per restare in contatto con i pazienti.

Questo corso ECM consente di acquisire competenze comunicative e conoscenze tecniche per parlare in modo professionale al proprio pubblico di riferimento attraverso i principali social network (Facebook, LinkedIn, Instagram e Twitter).

Il materiale didattico consta di 7 moduli didattici (ciascuno con video lezioni e dispense scaricabili in PDF), 1 test di valutazione finale e 13 video tutorial “How To” che spiegano passo passo come aprire i profili social e gestirne la comunicazione.

Guarda gratuitamente il video tutorial "Facebook Insight" estratto del corso "La Comunicazione Social per il Farmacista"

COD: ATN_Q1618 Categorie: , Tag:


 

Programma del corso

» Modulo didattico 1 – INQUADRAMENTO DEI SOCIAL NEL CONTESTO

  • 1.1 VIDEO – Lo stato dell’arte: Social, Società, Farmacia… Network
  • 1.2 VIDEO – Comunicare sui social: Argomento – Relazioni – Strategia
  • 1.3 DISPENSA – Inquadramento dei social nel contesto salute e farmacia

» Modulo didattico 2 – LE PERSONE CI SONO E IN QUALI SOCIAL

  • 2.1 VIDEO – Social Personas: chi sono? in quali social?
  • 2.2 VIDEO – Topic: cosa scrivo? Il mio argomento
  • 2.3 DISPENSA – Le persone ci sono e in quali social

» Modulo didattico 3 – COME COMUNICARE

  • 3.1 VIDEO – Come comunicare: Social content in pratica
  • 3.2 VIDEO – Come comunicare: Legislazione e policy
  • 3.3 DISPENSA – Come comunicare

» Modulo didattico 4 – FACEBOOK PER LA FARMACIA CHE INCONTRA E COMUNICA

  • 4.1 VIDEO – Facebook per il Farmacista: il Farmacista likes
  • 4.2 VIDEO – La Farmacia su Facebook: 5 buoni motivi per integrare Facebook alla tua Farmacia o presenza On-line
  • 4.3 VIDEO – Facebook Utilities: Insight – Strumenti di pubblicazione – Ads
  • 4.4 VIDEO – Facebook Ads – Insight – Strumenti di pubblicazione – Ads
  • 4.5 – DISPENSA – Facebook per la Farmacia che incontra e comunica

» Modulo didattico 5 – INSTRAGRAM PER LA FARMACIA CHE ILLUSTRA

  • 5.1 VIDEO – Instagram per la Farmacia: Nuove possibilità per la tua comunicazione e promozione
  • 5.2 DISPENSA – Instagram per la Farmacia che illustra

» Modulo didattico 6 – LINKEDIN PER IL FARMACISTA

  • 6.1 VIDEO – Linkedin per il Farmacista: il Social Business & Professional Network
  • 6.2 VIDEO – Linkedin, il profilo per il Farmacista: Ottimizzazione del proprio profilo professionale
  • 6.3 VIDEO – Linkedin, potenzialità per il Farmacista: Aggiornamenti e contenuti
  • 6.4 VIDEO – Linkedin, potenzialità per il Farmacista: Aggiornamenti e contenuti (Pulse)
  • 6.5 DISPENSA – Linkedin per il Farmacista

» Modulo didattico 7 – TWITTER PER LA FARMACIA

  • 7.1 VIDEO – Twitter per il Farmacista: quanto vale un Tweet
  • 7.2 VIDEO – Twitter per il Farmacista: ottimizzazione del profilo
  • 7.3 DISPENSA – Twitter per la Farmacia
  • 7.4 TEST DI APPRENDIMENTO
  • 7.5 QUESTIONARIO DI GRADIMENTO OBBLIGATORIO
  • 7.6 ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E ATTESTATO ECM

Che cosa comprende il corso?

Il corso si sviluppa in 7 moduli didattici alternando video e dispense fruibili online e scaricabili sul tuo PC in formato PDF.

Alla fine del corso naturalmente troverai i test a risposta multipla finalizzati a verificare le conoscenze acquisiste.

Quali sono i vantaggi per il partecipante?

Il nostro obiettivo è l’aggiornamento e la formazione di valore per il Farmacista. Il corso è stato studiato per aiutarti a conoscere nuovi strumenti per arrivare alle persone e rispondere ai loro bisogni di salute rimanendo professionale anche nei Social.

Strumenti che nel tempo saranno destinati a diventare competenze richieste, in qualità di soft skill, anche al Farmacista. I Social infatti fanno sempre più parte del tuo quotidiano, anche dal punto di vista professionale.

Questo corso ti permetterà quindi di approfondire questo nuovo ambiente dove sembra ormai imprescindibile inserire la tua Farmacia.

Una conoscenza che ti sarà utile per costruire su solide basi il nuovo reparto Social della tua Farmacia e di cogliere nuove opportunità e dinamiche di interazione, formazione e comunicazione con il tuo target. Ci riferiamo ai tuoi clienti e a tutte le persone che hanno bisogno di un Farmacista professionale e preparato che risponda alle loro richieste a proposito di salute anche nei Social.

Quanti crediti ECM eroga il corso?

Il Corso FAD  riconosce 14 crediti ECM.

Per ottenere l’attestato ECM è necessario attivare, svolgere e completare il corso entro e non oltre il 30/06/2019.

 

 

Informazioni ECM

Provider Accademia Tecniche Nuove Srl
ID Provider-Corso 5850-229188
Data inizio e fine accreditamento 01/07/2018 – 30/06/2019
Destinatari Farmacista: Farmacia Ospedaliera; Farmacia Territoriale.
Obiettivo Formativo Nazionale N. 19 – Competenze di processo relazionali/comunicative: aspetti relazionali (comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione cure
N° moduli didattici Il corso consiste in 7 moduli didattici + materiali aggiuntivi, così suddivisi:

  • 7 7 moduli ciascuno composta da 5 video che prevedono la fruizione di video-lezioni, la lettura del testo delle diapositive e di testi di approfondimento scaricabile in PDF
Durata 14 ore di studio.
Test di apprendimento Alla fine del corso è previsto il Test finale a risposta multipla e doppia randomizzazione. Sono consentiti massimo 5 tentativi per il superamento di ogni singolo test, come previsto dalla normativa Agenas ECM vigente.
Certificato ECM Si scarica e/o si stampa dopo aver:

• concluso il percorso formativo;

• superato tutti i test di apprendimento, considerati validi se il 75% delle risposte risulta corretto;

• compilato il questionario di gradimento obbligatorio.

N.B. Per ottenere il certificato ECM è necessario completare il corso entro e non oltre il 30 giugno 2019.

 

Abstract

La comunicazione tra farmacista e cittadino si è aperta anche ai nuovi canali social e digital in seguito alla sempre maggiore domanda da parte di persone di ogni fascia d’età. Le persone infatti utilizzano sempre di più i Social sia per trovare informazioni sulla salute che per interagire con i professionisti della salute, tra cui anche il farmacista.
I social hanno infatti favorito la fruizione di una gran mole di notizie sulla Salute di varia entità, dalle informazioni più valide e autorevoli a quelle più infondate.
In questo contesto, il farmacista può contribuire a iniettare una sana e autorevole informazione sulla salute nei social. Allo steso tempo, i social sono aperti non solo alla condivisione di notizie ma anche alla richiesta di consigli che il farmacista ha il dovere di imparare a gestire in modo efficace ed efficiente.
I social sono infatti una nuova “stanza” della farmacia dove il farmacista deve comunicare e interagire in modo professionale e utile con le persone. Il contatto del farmacista con le persone dall’approccio quotidiano in farmacia spostandosi nei social si trasforma in un nuovo tipo di comunicazione dove la parola da orale diventa scritta.

Silvia Gomirato

Farmacista ed esperta di comunicazione della salute nei social. Web Content Editor and Curator, Social Media Strategist e Health&Wellness Communication Consultant Freelance. Ideatrice ed editor del sito www.progettofficinafitoterapia.it. Divulgatore Scientifico.

Come attivare questo corso

  • Il corso si svolge su questo sito.
  • Clicca sulla voce di menu ACCEDI ed effettua l’accesso inserendo il tuo indirizzo email e la password.

  • Il nome utente corrisponde al tuo indirizzo email, mentre la password è quella già in tuo possesso (se non hai mai fatto acquisti, ti verrà inviata dopo il completamento dell’ordine nell’email con oggetto “Il tuo account su I Corsi di Farmacia News”). Nel caso riscontri difficoltà, puoi impostare una nuova password qui https://accademiatn.it/farmacianewscorsi/mio-account/password-smarrita/)

  • Una volta effettuato il login, clicca sulla voce di menu I MIEI CORSI: il corso è attivato ed è pronto per essere svolto!

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La Comunicazione Social per il Farmacista”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *