Sicurezza lavoratori

Corsi per i dipendenti della Farmacia

In base alle legge 81/08 e all’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre del 2011 (confermato dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016), coloro che lavorano nella Farmacia devono seguire appositi corsi di sicurezza per lavoratori.

I corsi sono:

  • Formazione Generale per Lavoratori – 4 ore
  • Formazione Specifica per Lavoratori – 4 ore
  • Aggiornamento per Lavoratori – 6 ore (cadenza quinquennale)

Formazione Generale per Lavoratori – 4 ore

La normativa prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia durata variabile in base al codice ATECO dell’azienda o al rischio reale dell’attività e sia composta da un modulo di carattere “generale” e un modulo di carattere “specifico”.

Per tutti i settori, anche per la Farmacia, il primo modulo di formazione generale per i lavoratori ha durata pari a 4 ore.

Formazione Specifica per Lavoratori – 4 ore

Modulo di formazione specifica obbligatorio per tutti gli addetti della Farmacia, indipendentemente dalla forma contrattuale.

Questo corso, insieme al modulo di formazione generale, consente di assolvere agli obblighi del testo unico sulla sicurezza, D.Lgs. 81/08, per lavoratori che operano in farmacia (Rischio Basso).

Aggiornamento per Lavoratori – 6 ore

L’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 (confermato dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016) afferma che ai lavoratori è richiesto un aggiornamento quinquennale, di durata minima di 6 ore, per tutti e tre i livelli di rischio della formazione specifica.

Che aspetti? La formazione e l’aggiornamento per la sicurezza è su Accademia Tecniche Nuove! Scegli il corso che preferisci e salvaguarda la salute dei dipendenti dello Farmacia con la comodità della formazione in modalità e-learning.

 

Visualizzazione di tutti i 3 risultati