Dermocosmesi in Farmacia e protocollo di consiglio al cliente

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Perché la dermocosmesi è così importante? Perché per una farmacia è importante avere un addetto al reparto dermocosmesi preparato? E ancora un farmacista dovrebbe avere dei protocolli di consiglio dermocosmetico?

Dermocosmesi: tutto quello che devi sapere

Il significato di dermocosmesi tra vita sociale e psicologia

I cosmetici contribuiscono quotidianamente alla qualità della vita degli individui per via della loro importantissima valenza sociale e psicologica, che li collega saldamente alla salute e al benessere.

L’immagine che una persona dà di sé al mondo è composta anche da variabili come:

  • aspetto della pelle del viso e del corpo;
  • aspetto dei capelli e acconciatura;
  • trucco più o meno naturale o sofisticato.

Come sappiamo infatti, la comunicazione tra individui, non avviene solamente attraverso le parole, ma anche attraverso altri “linguaggi” che sono correlati anche all’aspetto.

Dermocosmesi e ricerca: tra ricerca scientifica e trend

I prodotti dermocosmetici sono spesso multifunzionali e concorrono a mantenere lo stato ottimale di salute e benessere dell’apparato cutaneo. Gli standard di qualità, efficacia e sicurezza sono garantiti dalla ricerca scientifica, in un’ottica di risposta alle crescenti aspettative dei consumatori verso prodotti efficaci, sicuri e sostenibili.

La ricerca che sta dietro alla dermocosmesi e quindi alla creazione di un qualsiasi prodotto dermocosmetico coinvolge la chimica, la biologia, la scienza formulativa, la farmacologia, il marketing e gli aspetti normativi.

La ricerca ha in sostanza il fine di coniugare l’efficacia dei singoli prodotti con le esigenze a cui questi devono rispondere e questi elementi, a loro volta, con le abitudini e caratteristiche di ciascuna cultura; questo implica non solo innovazione tecnologica e approfondimento dei fattori fisiologici, ma anche l’osservazione delle abitudini e dei trend di consumo.

Dal punto di vista della sicurezza e ricerca allora qual è il ruolo del farmacista?

I test che le aziende produttrici effettuano sui prodotti dermocosmetici sono sia obbligatori che facoltativi. Secondo l’attuale legislazione, chi produce o commercializza un cosmetico ha l’obbligo di disporre di un Pif (vedi sotto) che comprovi la sicurezza e l’efficacia e deve saper dimostrare le informazioni dichiarate in etichetta.

PIF Cosa è?

Prima di essere immessi in commercio e arrivare al consumatore, tutti i prodotti cosmetici devono rispecchiare alcuni requisiti chimico-fisici, microbiologici oltre che tossicologici. Questo obiettivo viene garantito non solo dai prodotti utilizzati per la formulazione cosmetica, ma anche dalla valutazione della formulazione, delle sue proprietà fisico-chimiche e microbiologiche, dal metodo di fabbricazione e da dati e prove su effetti per la salute umana provocati dal prodotto cosmetico in seguito al suo utilizzo. tutte queste informazioni devono essere riportate nel documento noto come Product information file (Pif).

In un’ottica di gestione della farmacia, considerato quindi che l’azienda produttrice ha solo l’obbligo di disporre un Pif, è compito del farmacista verificare, anche in base ai test effettuati, l’affidabilità dei prodotti che compongono l’assortimento della farmacia per garantire il massimo della serietà e della professionalità ai propri client/pazienti.

Dermocosmesi in farmacia: quali marche scegliere?

Aglio occhi dei consumatori, la farmacia rappresenta una garanzia di fiducia, affidabilità, specializzazione e cura dei servizi accessori: il consiglio di un farmacista aiuta il cliente a sentirsi più tranquillo nell’utilizzare un trattamento.

Che si tratti di brand di nicchia o colossi multinazionali, le marche si affidano innanzitutto al canale farmacia per proporre i prodotti di punta, consapevoli di poter contare sul farmacista in quanto professionista in grado di valorizzare molecole e formulazioni frutto di anni di ricerca.

La gamma dell’offerta è determinante per caratterizzare la farmacia agli occhi della clientela e influenza la redditività: avere referenze note non è garanzia di vendita.

Allora come scegliere quali brand di dermocosmesi trattare in farmacia?

Prima di scegliere un brand bisogna capirne il posizionamento, verificare che sia adeguato alla clientela della farmacia, ma allo stesso tempo anche originale rispetto alla concorrenza della zona.

Dermocosmesi posizionamento di marchi

Le marche della dermocosmesi in farmacia si distinguono in:

  • premium
  • dermatologiche
  • commerciali
  • green/botanicals
  • private label

La presenza in farmacia di almeno una marca per ciascuna categoria permette di soddisfare praticamente tutti i clienti: l’importante è riconoscere il posizionamento di ciascun brand e riconoscere tra i propri clienti quelli più adatti per quella proposta.

Dermocosmesi in Farmacia e protocollo di consiglio al cliente - Ultima modifica: 2023-03-30T17:13:16+02:00 da Letizia Vincentelli

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