Chat with us, powered by LiveChat

Quando parliamo del mondo della profumeria facciamo riferimento ad un universo fatto di accordi artistici, ma anche di grande competenza e conoscenza delle materie prime. Vediamo il corso dedicato “Dalle materie prime alle fragranze“.

Un percorso per entrare nel mondo della profumeria

Proprio per questo il punto di partenza del nostro percorso per diventare professionisti nel mondo della profumeria è il corso dedicato alla conoscenza delle basi del settore.
Il corso è pensato per accompagnare l’allievo in un percorso tra temi sempre più specifici.

Il corso si articola quindi in 8 moduli, partendo da un’introduzione al mondo della profumeria per poi scoprire le materie prime da cui si estraggono le fragranze e le relative modalità di estrazione.
Si passa poi alla comprensione della struttura di un profumo, alla fisiologia dell’olfatto, la normativa riguardante il profumo, il marketing olfattivo ed il mercato del profumo.

Corso propedeutico alla professione

Il corso “Dalle materie prime alle fragranze” è pensato per fornire le informazioni necessarie per iniziare a creare le fragranze.

Infatti è il corso propedeutico per accedere al corso in aula “Dalle fragranze al profumo”.
Perché un corso propedeutico? Come sappiamo il mondo del profumo è fatto di poesia ed emozioni, ma anche di grande conoscenza e competenza in materia.
Creare una fragranza richiede quindi le nozioni sulle materie prime e gli accordi e una competenza progettuale sulla base dell’obiettivo nel mercato.
Come posizionare il profumo? A quale target puntare?
Prima di iniziare un progetto di creazione è indispensabile sapere dove collocare la fragranza e come realizzare tecnicamente i giusti accordi per ottenere un prodotto adatto al progetto.

I docenti ed il format

Il corso “Dalle materie prime alle fragranze” è online, fruibile quindi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per garantire la massima libertà nella scelta del tempo e del luogo per seguire le lezioni.
I docenti che si alternano in questo percorso formativo di introduzione nel mondo della profumeria sono:

  • Prof. Stefano Manfredini: professore ordinario di chimica farmaceutica e tossicologia presso la facoltà di farmacia dell’Università di Ferrara. Direttore del Master di II livello in Scienza e Tecnologia dei Prodotti Cosmetici (COSMAST), operante a Ferrara dal 1980.
  • Dott.ssa Claudia Scattolini: fragranze designer laureata in farmacia, specializzata in profumeria presso l’ISIPCA, (Guerlain – Francia). Docente a contratto presso l’Università di Padova facoltà di farmacia, IED Roma, Istituito Agrario San Michele all’Adige.
  • Dottor Giovanni D’Agostinis: chimico cosmetologia esperto di fragranze e profumi. Docente a contratto nel Master in Scienza e Tecnologia Cosmetiche (COSMAST) dell’Università di Ferrara, lezione Fragranze e profumeria alcolica; direttore scientifico di Kosmetica.

Guarda la scheda del corso

Vuoi sapere di più sul corso e vedere la scheda completa?

Clicca sul pulsante qui sotto e scopri il programma completo.