Chat with us, powered by LiveChat

Corso Ruolo professionale dell’ASO

Vi presentiamo il nostro corso dedicato all’aggiornamento dell’ASO “Ruolo professionale dell’ASO: competenze e processi di lavoro caratterizzanti“. Vediamo di cosa tratta il corso. 

PERCHE’ E’ IMPORTANTE IL RICONOSCIMENTO DELLA FIGURA ASO?

La qualità delle prestazioni sanitarie è legata, oltre al livello di preparazione dei professionisti che le erogano, anche al livello di qualità degli operatori che li supportano.

Infatti le capacità professionali, tecniche e relazionali costituiscono il quadro
delle competenze che un operatore di interesse sanitario deve avere.

Possiamo quindi capire che vedere riconosciuto dal profilo professionale il quadro delle competenze attese nel ruolo di “Assistente di Studio Odontoiatrico” significa aver stabilito per legge lo standard di conoscenze, abilità e competenze necessarie.

L’IMPORTANZA DELL’IDENTITA’ PROFESSIONALE

L’identità professionale si costruisce grazie alle conoscenze che si acquisiscono, alle competenze che si sviluppano a livello tecnico e relazionale ed alle abilità che si sviluppano nel contesto di lavoro.

Ecco perché è così rilevante il riconoscimento del profilo professionale dell’ASO: fino ad oggi, l’assenza di una qualifica professionale, lasciava insoddisfatto uno dei bisogni primari dell’uomo, ovvero il riconoscimento di sé attraverso il contesto professionale e il confronto con la collettività.

Infatti, essere parte di un team, di una squadra grazie ad un’identità professionale riconosciuta, favorisce il senso di appartenenza.

La soddisfazione della consapevolezza del proprio ruolo con la coscienza della propria identità professionale è uno degli elementi di benessere e di soddisfazione dell’individuo.

 

 COSA SIGNIFICA ESSERE ASO

Essere ASO significa essere compresi nell’elenco Arti Ausiliarie e Operatori di Interesse Sanitario riconosciuti, presente sul sito del Ministero della Salute.

Il riconoscimento del profilo professionale, e l’inserimento sul sito del Ministero della Salute, conferisce dignità al ruolo. 

Inoltre le persone che sceglieranno di qualificarsi ASO nel prossimo futuro acquisiranno la consapevolezza del ruolo e ciò che la qualifica comporta durante il percorso di formazione.

GUARDA LA PRESENTAZIONE DEL CORSO

 

 

Vuoi sapere di più sul corso? Clicca qui.