Chat with us, powered by LiveChat

Rapporto tra occlusione e postura

Corsi (online + aula) accreditati ECM per Odontoiatri ed Igienisti Dentali
SCOPRI I DETTAGLIISCRIVITI

Partiamo da un esempio pratico: pensi sia possibile curare la cervicalgia con il trattamento di una malocclusione?

Il movimento della mandibola rispetto al mascellare superiore influenza il movimento del capo rispetto al collo, un esempio:

  • mettiti pure in piedi, utilizza le scarpe col tacco più alto che possiedi;
  • adesso togli solo una scarpa.

Cosa succede?

Da quale lato cade il tuo corpo?

Da quale lato rischi di cadere?

Adesso per trovare un equilibrio cosa stai facendo?

Ti stai tirando su dal lato dove hai ancora la scarpa, giusto?

Adesso, sempre in piedi con una sola scarpa, prova a masticare una chewingum, sia a destra che a sinistra.

Ora, a meno che tu non abbia in bocca qualche serio problema dal lato opposto alla scarpa mancante, vedrai che ti verrà più comodo ed efficace masticare dal lato dove hai ancora la scarpa. Ti accorgerai che il tuo capo sarà anch’esso rivolto verso il lato dove hai ancora la scarpa.

La postura influenza la masticazione, ma anche il modo di masticare influenza la postura.

Esiste dunque una relazione tra occlusione e postura?

Sebbene la comunità scientifica sostenga che non esista relazione tra occlusione e postura, l’argomento continua ad essere oggetto di interesse per la professione odontoiatrica.

Sia che si parli di protesi sia che si parli di gnatologia, siamo tutti d’accordo che l’obiettivo primario sia il ripristino della funzione masticatoria del paziente.

Ti sei mai chiesto se è sempre necessario usare un dispositivo occlusale (ad esempio il bite dentale)?  Con questo corso ti proponiamo un nuovo approccio al tema dell’occlusione e della sua relazione con la postura.

Un approccio che tenta di colmare il gap fra la teoria e la pratica e che parte con l’osservazione del paziente dal punto di vista sia dell’occlusione sia della postura mediante lo studio della kinesiologia applicata.

Possiedi un metodo di studio efficace che ti permette di individuare in modo inequivocabile la posizione della mandibola rispetto al mascellare superiore?

Se la risposta è no, allora ti trovi nel posto giusto. Grazie al corso FAD Rapporto fra Occlusione e Postura avrai finalmente a disposizione un protocollo clinico semplice di approccio al paziente per la valutazione dell’occlusione e delle possibili correlazioni con patologie posturali.

La clinica ancora oggi rappresenta l’unico sistema di certificazione, in quanto la certificazione te la consegna il paziente che ha risolto i suoi problemi, tutti i giorni.

La gratificazione professionale la ottieni tutte le volte che il tuo lavoro e i tuoi risultati sono conseguenza di una valutazione ragionata e di una terapia puntuale ed efficace.

Scorri la pagina per i dettagli del corso.

Chi è l’autore del corso?

Dottor P. Umberto Martino

II Responsabile Scientifico e autore del corso è il Dottor P. Umberto Martino, Laureato con lode in medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Messina, Professore a contratto, Università degli Studi di Milano Bicocca, Medical Advisor Football Cruijff

Chi ha realizzato il corso?

Tecniche Nuove Spa

Il corso è realizzato da Tecniche Nuove Spa, Provider ECM ID: 1585 con accreditamento standard, è leader nell’editoria specializzata con la pubblicazione di 120 riviste rivolte ai professionisti e alle attività produttive.

Tecniche Nuove è l’editore delle riviste in ambito sanitario: Dermakos, Farmacia News, Il Dentista Moderno, il Pediatra, Medicina Integrata, Ortopedici&Sanitari, Tecnica Ospedaliera, Tema Farmacia, NCF Notiziario Chimico Farmaceutico.

Il programma del corso online (FAD)

5 video lezioni e 3 casi clinici in video, commentati dall’autore e dispensa scaricabile in PDF

Leggi il dettaglio dei moduli formativi

01. Introduzione 

Rivisitazione del concetto di occlusione identificata più come funzione masticatoria. Valutazione della funzione masticatoria a partire dal rapporto intermascellare e lo studio clinico delle lateralità. Il metodo kinesiologico per lo studio dell’occlusione (dalla diagnosi alla terapia) e delle altre afferente propriocettive (oculare, podalica, ecc).

02. Occlusione: funzione masticatoria

L’importanza della deglutizione nell’attivazione della propriocezione occlusale. Concetto di funzione masticatoria monolaterale alternata. analisi clinica dell’occlusione. I movimenti di lateralità, saper identificare il lato di masticazione prevalente del paziente. Dimensione verticale, una o due? Saper valutare la gravità della funzione masticatoria del paziente.

03. Relazione fra occlusione e postura: valutazione clinica

Nesso fra l’occlusione e il coinvolgimento dei muscoli del capo e del collo. Sinergia fra l’attivazione dei muscoli masticatori e i muscoli del capo e del collo. Valutare l’occlusione del paziente e quindi la relazione con la postura, dalla testa ai piedi. L’occlusione e il passo crociato. Test di Meersemann (test con i rulli), il perché e tutti gli accorgimenti per una esecuzione corretta del test.

04. Protocollo operativo

Sintesi dei passaggi chiave per la valutazione dell’occlusione del paziente ed eventuali relazioni con la postura.

05. Kinesiologia applicata: 

5.1. Il metodo della kinesiologia applicata

5.2. Test muscolare

6. Casi clinici

  • 6.1 Caso clinico: Cervicalgia cronica ricorrente da malocclusione
  • 6.2 Caso clinico: Cervicalgia cronica da disodontiasi dei denti del giudizio
  • 6.3 Caso clinico: Borsite bilaterale femorale da malocclusione

Il programma del corso in aula (RES)

2 giornate di esercitazioni pratiche sotto la guida del Dott. Umberto Martino

VENERDÌ 25 OTTOBRE 2019
SESSIONE MATTUTINA
Orario Argomento
9.00-9.30 Registrazione
9.30-10.00 Introduzione: cenni di anatomia e di fisiologia dell’occlusione
10.00-10.30 Occlusione: semeiotica della funzione masticatoria
10.30-11.00 Postura: funzione masticatoria e relazione con i distretti cervicale, pelvico e podalico
11.00-11.30 Introduzione alla kinesiologia applicata per lo studio dell’occlusione e della postura,
11.30-11.45 Pausa
11.45-12.30 “il test muscolare”
Valutazione gnatologica: deltoide, pettorale maggiore, tensore della fascia lata
12.30-13.30 “il test muscolare”
Valutazione posturale: Psoas, grande gluteo, quadricipite, ischiocrurali
13.30-14.00 Pausa

 

SESSIONE POMERIDIANA
Orario Argomento
14.00-14.45 Pratica del “test” per la valutazione gnatologica
14.45-15.30 Pratica del “test” per la valutazione posturale
15.30-16.00 Analisi Kinesiologica della funzione masticatoria e della postura mediante:
Il “Challenge” e “Localization Therapy”
16.00-16.45 Analisi kinesiologica (test) dell’ATM e dei muscoli masticatori: Atm, temporale, pterigoideo esterno
16.45-17.30 Analisi Kinesiologica (test) dei principali muscoli posturali correlati alla funzione masticatoria: sternocleidomastoideo, trapezio
17.30-18.00 Il criterio di “Ascendente” e di “Discendente”
18.00 Conclusione giornata
SABATO 26 OTTOBRE 2019
SESSIONE MATTUTINA
Orario Argomento
9.00-9.30 La Latero-deviazione: muscoli masticatori coinvolti, muscoli posturali coinvolti, test muscolari per identificare la corretta posizione della mandibola rispetto al mascellare superiore
9.30-10.00 Il Morso profondo: muscoli masticatori coinvolti, muscoli posturali coinvolti
Analisi Kinesiologica
10.00-10.30 Il Morso aperto: muscoli masticatori coinvolti, muscoli posturali coinvolti
Analisi Kinesiologica
10.30-11.00 Il dente neurologico
11.00-11.15 Pausa
11.15-11.45 Come rilevare la “Chiave Occlusale”: dato clinico fondamentale per la valutazione del caso clinico
11.45-13.30 Presentazione dei casi clinici più complessi: come affrontarli e come risolverli
13.30-14.00 Test di apprendimento

LE DOMANDE PIU FREQUENTI SUL CORSO

Quanti crediti ECM eroga?

Il corso online riconosce 7,5 crediti ECM per Odontoiatri ed Igienisti Dentali (include il tutoraggio). Provider Tecniche Nuove Spa e il codice identificativo del corso è ID Provider-Corso n.1585-254302.

Il corso in aula riconosce 15,6 crediti ECM per Odontoiatri ed Igienisti Dentali. Provider Accademia Nuove Srl e il codice identificativo del corso è ID Provider-Corso n.5850-257438.

Quando termina il corso?

 

Il periodo di accreditamento del corso online è dal 01/03/2019 al 15/12/2019Ricorda che in base alla normativa Agenas vigente sono consentiti massimo 5 tentativi per il superamento di ogni singolo test.

Le prossime date del corso in aula sono il 24 e 25 ottobre 2019.

Quali sono i vantaggi della formazione online?

Il corso FAD, sempre disponibile online, ti offre l’opportunità di imparare dai migliori del settore, restando comodamente a casa o in studio. La presenza di contenuti testuali e video ti permetterà di comprendere al meglio il protocollo clinico di approccio al paziente per la valutazione dell’occlusione e delle possibili correlazioni con patologie posturali. NON SOLO TEORIA! Nei video che presentano i casi clinici (vero valore aggiunto di questo corso di formazione) assisterai alle visite e ai test eseguiti in studio secondo la clinica spiegata nelle lezioni teoriche.

 

Quante volte posso vedere i materiali dei corsi?
I video che compongono questa offerta formativa saranno sempre disponibili 7 giorni su 7, 24 ore su 24, senza alcuna limitazione.  Avrai la possibilità di vedere e rivedere i passaggi più complessi e rivolgerti al nostro servizio assistenza per qualsiasi dubbio o chiarimento. Il corso dispone di una dispensa testuale scaricabile in PDF in modo che tu possa stamparla e leggerla anche offline. Questo ti consente di non stravolgere le tue abitudini di studio e aumentare il livello di attenzione, potendo contare su un supporto cartaceo.

Con quale dispositivo accedo al corso?
Il corso è fruibile online da qualsiasi dispositivo con una connessione internet. Potrai vedere le lezioni su PC, Mac, Tablet e anche da Smartphone (Android e iPhone iOS). I video non richiedono l’installazione di alcun software e sono perfettamente compatibili con i più diffusi browser per la navigazione in internet (Chrome, Internet Explorer, Safari, Firefox, Opera). Questo l’elenco dei soli mezzi tecnologici necessari alla fruizione (requisiti presenti ormai in qualsiasi device)

  • Microsoft Internet Explorer 8.0 o superiori, Firefox 4.0 o superiori, Safari 5 o superiori, Chrome tutte le versioni
  • Scheda audio
  • Scheda video e monitor con risoluzione minima 1024×768 pixel

Software necessari: Adobe Reader Per scaricare il software clicca su ADOBE READER

In cosa consiste il tutoraggio?

In questo corso ECM FAD è previsto il tutoraggio, ossia è possibile porre domande al docente del corso (che ricopre il ruolo di Tutor) e ricevere una risposta entro un massimo di 48 ore dalla richiesta.

Dunque una possibilità in più a favore del tuo aggiornamento professionale.

Cosa ottengo dopo il superamento del corso?

Il corso online Rapporto tra Occlusione e Postura rilascia un attestato di partecipazione ed un certificato ECM di 7,5 crediti (validi sia per il trienno in corso che per il recupero dei crediti ecm degli anni passati).

Il superamento del corso online è inoltre un requisito essenziale per accedere alle lezioni in aula con il Dott. Umberto Martino che si svolgono periodicamente presso la sede di Accademia Tecniche Nuove a Milano.

Durante le giornate di corso con il docente sono previste esercitazioni pratiche e test muscolari per la valutazione gnatologica e posturale.

La prossima edizione del corso in aula si terrà il prossimo 24 e 25 OTTOBRE 2019.

GUARDA IL VIDEO CON LE TESTIMONIANZE DEI PARTECIPANTI ALLA PRIMA EDIZIONE

Iscriviti ai corsi

Ottieni informazioni sul corso, compila il form con i tuoi dati