L'elettrocardiogramma

lettura rapida in 7 passi

 

 

Corso FAD accreditato ECM per Medici tutti, Infermieri, Infermieri pediatrici, Tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare

10 CREDITI ECM

 

ISCRIVITI

Devi decidere se ti trovi davanti a un ECG normale oppure patologico. Non puoi consultare nessuno, cosa fai ?

 

Ti sei mai trovato nella situazione di dover valutare da solo il referto di un elettrocardiogramma? 

Immagina di essere in ambulatorio con il paziente e non hai la possibilità di consultare rapidamente un collega più esperto. Come ti comporti?

In questi casi riconoscere le principali anomalie del tracciato ECG e prevedere possibili complicanze ti consente di inviare il paziente allo specialista o in caso di urgenza chiamare il 118 partecipando così in maniera attiva e consapevole all’iter diagnostico-terapeutico.

Saper leggere l’ECG è fondamentale anche se non sei cardiologo

 

La comprensione del tracciato ECG è un’attività fondamentale per tutti i medici e operatori sanitari;  solo grazie a queste competenze è possibile fare una valutazione del rischio cardiovascolare in tempi brevi e certi.

Ora ti starai chiedendo: oggi non ci sono strumenti di refertazione automatica, che sono in grado di fare tutto da soli?

Si certo, da diversi anni sono stati introdotti sul mercato gli elettrocardiografi autointerpretativi, ma nonostante il progresso tecnologico siamo ancora lontani da un’accuratezza e affidabilità al 100%.

La tecnologia fornisce un valido aiuto all’attività ambulatoriale (pensa solo al risparmio di tempo dei referti digitali) tuttavia nessuna macchina, software o algoritmo potrà mai sostituire le valutazioni di un medico.

Che cos’è il metodo di lettura rapida dell’ECG in 7 passi

 

Nato dall’esperienza di cardiologi abituati a gestire le emergenze, la lettura  dell’ECG in 7 passi è il metodo pratico per valutare se il referto di un ECG è normale oppure patologico.

Il metodo segue passo dopo passo le stesse fasi logiche dell’analisi di un tracciato che la maggior parte dei cardiologi utilizza durante le proprie visite. Ogni passo è costituito da una video lezione commentata dall’autore e da materiale di approfondimento da scaricare.

Il corso si basa esclusivamente su esempi tratti da casi reali: le immagini si riferiscono a tracciati veri e non come nella maggior parte dei casi, su disegni o elaborazioni fotografiche che non riproducono mai la realtà clinica.

Con questo corso acquisirai le conoscenze per poter effettuare una prima valutazione dell’ECG che a volta può essere un vero e proprio salvavita per il tuo paziente.

Il corso online ti permette di scegliere dove e quando seguirlo. Un volta concluso sarà sempre a disposizione in piattaforma nella tua pagina personale.

Scorri la pagina per i dettagli del corso.

Chi è l’autore del corso?

Dottor Davide Terranova

II Responsabile Scientifico e autore del corso è il Dottor Davide Terranova, Medico, specialista in cardiologia.

Nutrizionista e Giornalista scientifico, Terranova è fondatore e past president della Associazione Regionale Cardiologi Ambulatoriali del Veneto.

Membro della Società Italiana di Nutrizione Umana. È autore e relatore di numerosi eventi per l’Educazione Continua in Medicina.

Chi ha realizzato il corso?

Tecniche Nuove Spa

Il corso è realizzato da Tecniche Nuove Spa, Provider ECM ID: 1585 con accreditamento standard, è leader nell’editoria specializzata con la pubblicazione di 120 riviste rivolte ai professionisti e alle attività produttive.

 

Tecniche Nuove è l’editore delle riviste in ambito sanitario: Dermakos, Farmacia News, Il Dentista Moderno, il Pediatra, Medicina Integrata, Ortopedici&Sanitari, Tecnica Ospedaliera, Tema Farmacia, NCF Notiziario Chimico Farmaceutico.

Il programma del corso

11 video lezioni e materiali in PDF da scaricare per approfondire quanto trattato nei video

Leggi il dettaglio dei moduli formativi

SEZIONE 01 – Facciamo l’ECG

  • Fase preliminare
  • Applica gli elettrodi

SEZIONE 02 – I sette passi per leggere l’elettrocardiogramma

  • Passo I: leggibilità
  • Passo II: il ritmo
  • Passo III: l’asse elettrico
  • Passo IV: le onde
  • Passo V: l’intervallo PR
  • Passo VI: il complesso QRS
  • Passo VII: il tratto ST e l’onda T

SEZIONE 03 –  L’elettrocardiogramma tipico

  • Le aritmie sopraventricolari
  • Le aritmie ventricolari
  • Ingrandimento camere cardiache
  • Cardiopatia ischemica ed infarto
  • ECG ed Ipertensione arteriosa
  • Sindrome di WPW
  • L’ECG pediatrico

INFORMAZIONI ECM SUL CORSO

Quanti crediti ECM eroga?
Il corso riconosce 10 crediti ECM per Medici tutti, Infermieri, Infermieri pediatrici; Tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare . Il provider è Tecniche Nuove Spa e il codice identificativo del corso è ID Provider-Corso n.1585-218217.
Quando termina il corso?

Il periodo di accreditamento del corso è dal 16/04/2018 al 15/04/2019. Questo vuol dire che se ti iscrivi ora, avrai più di 10 mesi a disposizione per completarlo ed ottenere i crediti ECM.

Ricorda che in base alla normativa Agenas vigente sono consentiti massimo 5 tentativi per il superamento di ogni singolo test.

Quali sono i vantaggi della formazione online?
Questo corso FAD, sempre disponibile online, ti offre l’opportunità di imparare dai migliori del settore, restando comodamente a casa o in studio. La presenza di contenuti testuali e video ti permetterà di comprendere al meglio la lettura dell’ECG senza dover consultare voluminosi testi di elettrocardiografia.. NON SOLO TEORIA! Nei video sono presenti dei trattaci ECG veri (vero valore aggiunto di questo corso di formazione) su cui fare esercizi di lettura mentre nei testi classici trovi solo dei disegni spesso non fedeli a quello che troverai nella pratica sul campo.
Quante volte posso vedere i materiali dei corsi?
I video che compongono questa offerta formativa saranno sempre disponibili 7 giorni su 7, 24 ore su 24, senza alcuna limitazione.  Avrai la possibilità di vedere e rivedere i passaggi più complessi e rivolgerti al nostro servizio assistenza per qualsiasi dubbio o chiarimento.   Il corso dispone di una materiale didattico testuale scaricabile in PDF in modo che tu possa stamparla e leggerla anche offline. Questo ti consente di non stravolgere le tue abitudini di studio e aumentare il livello di attenzione, potendo contare su un supporto cartaceo.
Con quale dispositivo accedo al corso?
Il corso è fruibile online da qualsiasi dispositivo con una connessione internet. Potrai vedere le lezioni su PC, Mac, Tablet e anche da Smartphone (Android e iPhone iOS). I video non richiedono l’installazione di alcun software e sono perfettamente compatibili con i più diffusi browser per la navigazione in internet (Chrome, Internet Explorer, Safari, Firefox, Opera). Questo l’elenco dei soli mezzi tecnologici necessari alla fruizione (requisiti presenti ormai in qualsiasi device)

  • Microsoft Internet Explorer 8.0 o superiori, Firefox 4.0 o superiori, Safari 5 o superiori, Chrome tutte le versioni
  • Scheda audio
  • Scheda video e monitor con risoluzione minima 1024×768 pixel

Software necessari: Adobe Reader Per scaricare il software clicca su ADOBE READER

Iscriviti al corso ECG Lettura Rapida in 7 Passi

Premi il pulsante, e scegli di investire nella tua formazione

Ti servono altre informazioni?

Scrivici in chat oppure compila il form qui sotto. Ti ricontattiamo noi!

 


140