Descrizione
Essere presenti sui social media è una necessità sempre più diffusa. Oggi i social media sono uno strumento molto utilizzato, non solo a livello personale, ma anche e soprattutto a livello professionale.
Si tratta infatti di uno strumento che consente di entrare in contatto con numerosi professionisti e di perseguire diversi scopi, dalla necessità di informarsi, a quella di aggiornarsi, di formarsi o di creare collaborazioni. Affinché la propria presenza online sia efficace, è necessario soffermarsi a comprendere alcuni elementi di base che consentono di compiere scelte professionali consapevoli.
All’interno di questo corso ci occuperemo di conoscere le caratteristiche dei principali social media, di comprendere come realizzare e mantenere una presenza professionale online, di come interagire con le reti di professionisti cui facciamo riferimento (condividere contenuti, dare feedback,…) e quali elementi di comunicazione di base sono utili da considerare per mantenere relazioni e comunicazioni virtuose tra professionisti sui social media.
Programma
- Introduzione
- Gestire i social media a livello professionale
- Social media o social network?
- Scegliere la rete sociale più giusta per me
- Social media personali e social media professionali
- Social media ad uso professionale
- Motivi per cui usare i social media professionali
- Quale social media scegliere
- La presenza professionale sui social media
- Come scrivere un buon/efficace post
- La comunicazione sui social
- Conclusioni
Docenti
Nadia Monticelli
Valeria Bianco
Videos