Oggetto del corso è la Normativa Vitivinicola, materia trattata anche nel volume “La nuova normativa vitivinicola. Tracciabilità, semplificazione ed autocontrollo dopo il Testo Unico del Vino” edito da Edagricole, compresi gli aggiornamenti e le integrazioni occorse dopo l’uscita del libro.
Si tratta di un video corso sulla normativa vitivinicola per la gestione degli adempimenti burocratici inerenti il vigneto:
- dalla fase della progettazione dell’impianto
- alla scelta della rivendicazione
- fino all’inserimento dei dati nel registro telematico
L’intero percorso formativo considera alcune delle competenze di base del dottore agronomo (sia esso professionista che dipendente di aziende vitivinicole), di periti agrari, enologi ed enotecnici, così come i dipendenti dei CAA. Indispensabile in tale ambito la conoscenza dei prodotti vitivinicoli, le modalità di gestione documentale e sostanziale lungo la filiera e tutti gli adempimenti burocratici atti a dimostrare il corretto mantenimento della tracciabilità.
Ad Agronomi, Enologi ed Enotecnici saranno riconosciuti i crediti direttamente dall’ordine di appartenenza dopo la comunicazione mensile (prima settimana di ogni mese) da parte di Accademia Tecniche Nuove dei dati dei professionisti che hanno completato il percorso formativo.
- Agronomi riconoscimento di 1,5 crediti CFP
- Enologi ed Enotecnici riconoscimento di 8 crediti CFP
Luigi Bonifazi
Luigi Bonifazi è agronomo e responsabile dello schema di certificazione dei vini per 3A-PTA. È stato giornalista pubblicista con all’attivo numerosi articoli e pubblicazioni apparsi in diverse riviste del settore. Ha ricoperto l’incarico di direttore del Consorzio Tutela Vini Montefalco per un decennio.Stefano Sequino
Stefano Sequino è agronomo ed enologo, funzionario del Dipartimento ICQRF del MiPAAF. Docente e relatore in numerosi convegni per tematiche relative ai sistemi normativi del settore vitivinicolo, ha partecipato a tavoli di lavoro costituiti per l’adozione nazionale della normativa di settore.