LA FORMAZIONE DI "EDAGRICOLE"

CINQUE CORSI DEDICATI AL MONDO DELL’AGRICOLTURA

di cui 4 che erogano crediti CFP per periti agrari, agrotecnici, dottori agronomi, dottori forestali, enotecnici ed enologhi.

1 - LA POTATURA DELL'OLIVO A VASO POLICONICO

Il corso di 30 minuti, tenuto da un docente tecnico ASSAM e da un potatore esperto e pluripremiato, illustra un’antica tecnica – il vaso policonico – riscoperta e semplificata nella sua versione moderna, in grado di adattarsi a differenti varietà di olivo e a diversi metodi di raccolti. La sua flessibilità e la sua facilità di esecuzione la rendono questa tecnica di potatura idonea per una gestione pratica ed economica dell’oliveto.

2 - MICRORGANISMI: LA SVOLTA SOSTENIBILE DELLA NUOVA AGRICOLTURA

Questo corso di 9 ore raccoglie le più recenti considerazioni ed esperienze sull’utilizzo dei microrganismi in agricoltura, partendo dalla definizione delle proprietà microbiologiche del suolo fino ad arrivare all’utilizzo pratico in agricoltura, tutto alla luce delle recenti scoperte scientifiche.

CFP per: agronomi, periti agrari, agrotecnici.

3 - LA NUOVA NORMATIVA VITIVINICOLA: DALLA GESTIONE DEL VIGNETO AI PROCESSI DI PRODUZIONE

Il corso – di 12 ore –  è focalizzato sulla normativa vitivinicola per la gestione degli adempimenti burocratici inerenti il vigneto:

  • dalla fase della progettazione dell’impianto
  • alla scelta della rivendicazione
  • fino all’inserimento dei dati nel registro telematico

CFP per: agronomi, enologi, enotecnici. agrotecnici.

4 - DIGITAL FARMING - COLTIVARE CON I DATI

Il corso di  12 ore – fatto di informazioni, esperienze e testimonianze professionali sul mondo dell’agricoltura di precisione – affronta i temi principali dell’innovazione del settore primario, con testimonianze di specialisti sulla gestione del dato in agricoltura.

CFP per: agronomi, periti agrari, agrotecnici.

5 - GLI ESPROPRI PER LA PUBBLICA UTILITA'

Il corso di  6 ore si focalizza sulla gestione di una procedura espropriativa. Uno strumento per assistere il Tecnico dell’espropriato nella gestione dei passaggi formali e nelle procedure estimative. Un utile riassunto per lo studente universitario che deve approcciare questa parte dell’estimo rurale e un aiuto a comprendere per l’imprenditore agricolo vittima di un esproprio.

CFP per: agronomi, periti agrari, agrotecnici.

Promozione -20% sulla formazione di EDAGRICOLE! Scegli il corso che preferisci e automaticamente lo avrai scontato nel carrello

  • LA POTATURA DELL'OLIVO
  • MICRORGANISMI
  • LA NUOVA NORMATIVA VITIVINICOLA
  • DIGITAL FARMING

  • GLI ESPROPRI
-20%
Corsi EDAGRICOLE - Ultima modifica: 2023-06-27T12:33:20+02:00 da Raffaella Canovi