Chat with us, powered by LiveChat

Corsi ECM 2020: i motivi per aggiornarti al meglio nel nuovo triennio

Sono ormai passati diversi anni dall’introduzione del programma di educazione continua in medicina (ECM), nato per garantire al professionista sanitario un alto livello di aggiornamento teorico-pratico.

Il 2020 rappresenterà così il diciottesimo anno dalla sua introduzione del 2002, un compleanno che coincide simbolicamente con la maggiore età, segno di un programma nazionale ormai maturo e sempre più diffuso sul territorio.

Se vuoi iniziare con il piede giusto il nuovo triennio ECM 2020-2022, ecco quindi tre validi motivi per scegliere i nuovi corsi ECM 2020 di Accademia Tecniche Nuove per il tuo aggiornamento professionale.

  1. Flessibilità di fruizione e contenuti innovativi

La nostra piattaforma ECM http://ecm.accademiatn.it/ rappresenta il luogo ideale per il tuo aggiornamento: i nostri corsi ECM 2020 si distinguono infatti non solo per la qualità dei contenuti, approvati da un comitato scientifico di eccellenza, ma anche per la modalità di fruizione, possibile da PC, smartphone e tablet, grazie a una semplice connessione internet. Che tu sia a casa, in studio o in qualsiasi altro luogo, l’aggiornamento ECM è sempre con te, a portata di un click.

Troverai contenuti testuali teorici e di approfondimento, comodamente scaricabili e stampabili, uniti a foto cliniche esplicative e nel caso dei video corsi contenuti video in FULL HD/4K. La scelta di un layout grafico accattivante e l’utilizzo di animazioni rendono lo studio sempre più coinvolgente.

  1. Spese per i corsi ECM deducibili

La legge 22 maggio 2017, n. 81, il cosiddetto Jobs Act del lavoro autonomo, stabilisce la deducibilità integrale delle spese entro il limite annuo di 10.000 euro, per l’iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale nonché le spese di iscrizione a convegni e congressi.

I nostri corsi ECM rientrano quindi tra gli oneri “deducibili”, cioè le spese che possono essere sottratte al reddito prima di calcolare l’imposta da pagare.

Grazie a questa agevolazione perde senso il rapporto che troppo spesso si fa tra il costo di un corso e il numero di crediti ECM erogati. È importante per il professionista concentrarsi sugli argomenti trattati, sulle modalità di fruizione e sulla specificità dell’aggiornamento ECM che si sta per acquistare: sono queste le vere considerazioni da fare.

Se è vero che l’aggiornamento di qualità ha un costo, la buona notizia è quindi che queste spese che potranno essere detratte dal reddito imponibile prima di calcolare l’imposta dovuta. Ciò comporta la diminuzione della base imponibile e quindi l’importo delle addizionali comunali e regionali IRPEF.

  1. Aggiornamento ECM specifico

La normativa ECM determina il monte crediti da acquisire, cioè 150 ECM a triennio (salvo bonus legati al triennio precedente), ma offre libera scelta al professionista sulla tipologia di corsi, contenuti e livello qualitativo della formazione scelta.

Con i nostri corsi ECM 2020 crediamo che l’unico aggiornamento realmente efficace è quello nato e concepito specificatamente per le singole professioni sanitarie. Per questo, vogliamo darti un’anteprima di alcuni nuovi corsi ECM, fruibili dal 15 gennaio 2020 ma già acquistabili già sull’e-commerce Tecniche Nuove. Scopriamoli insieme.

 

 

Corsi ECM 2020 per odontoiatri

Cariologia: dalla prevenzione alla diagnosi al trattamento

Il corso offre al partecipante le nozioni teorico-pratiche per gestire razionalmente la carie, sia per quanto attiene alla prevenzione della patologia che al trattamento non invasivo e mini invasivo.

Consente di apprendere le metodiche di gestione azionale ed aggiornate della patologia carie.

Ortognatodonzia 4.0

Il corso permette di acquisire le nozioni di base tecniche e cliniche necessarie per la pianificazione computer assistita dei casi ortognatodontici con le più moderne e attuali tecnologie a disposizione del clinico dando aggiornamento sugli ultimi sviluppi di questa disciplina.

I vantaggi che il corso si propone comprendono:

  • la descrizione delle più aggiornate e moderne tecniche e tecnologie digitali;
  • l’apprendimento del workflow clinico e di protocolli ortodontici personalizzati alla luce della descrizione delle nuove tecnologie diagnostiche e delle apparecchiature individualizzate descritte;
  • la possibilità di introdurre le tecniche proposte nella propria attività quotidiana.

 

VAI AI CORSI PER ODONTOIATRI


Corsi ECM 2020 per farmacisti

Medicine Complementari: la visione bilanciata

Il corso si pone l’obiettivo di formare in modo preciso, dettagliato, documentato il farmacista, l’operatore sanitario in generale, perché possa rispondere in modo consapevole a chi vuole avvicinarsi a queste discipline.

I partecipanti potranno acquisire un background culturale in grado di assistere i medici e pazienti che applicano medicine complementari, discutere le implicazioni e la pertinenza delle terapie utilizzate valutando l’efficacia e i limiti dei trattamenti.

Aggiornamenti di gastroenterologia per il farmacista

Il corso ha l’obiettivo di consigliare i supporti appropriati (terapeutici, educazionali, comportamentali, di prevenzione), definire le opportunità ed i limiti dell’intervento del Farmacista territoriale relativamente alle patologie ed ai disturbi funzionali trattati.

Fornire al Farmacista territoriale utili indicazioni per permettere la gestione della problematica sanitaria in atto a livello domiciliare, indirizzare il paziente ai servizi di medicina generale, medicina specialistica oppure direttamente a struttura ospedaliera.

Sviluppo di casi pratici, schemi didattici e documentazione fotografica a supporto della trattazione degli argomenti.

 

VAI AI CORSI PER FARMACISTI

Corsi ECM 2020 per medici

Update in Ortopedia e Traumatologia

Il corso ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento multidisciplinare sulle principali patologie in ortopedia e traumatologia e il loro trattamento.

Offre l’opportunità di fare il punto sulle principali patologie ortopediche dell’adulto e sulle più diffuse patologie traumatiche, ma anche un aggiornamento sulle modalità del loro trattamento.

 

VAI AI CORSI PER FARMACISTI