Chat with us, powered by LiveChat
0239090440 info@accademiatn.it

Il decreto che ha disciplinato come ottenere la qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico indicava le linee guida sia per diventare ASO, sia per ottenere la riqualifica per tutti coloro che già lavoravano come ASO, ma non avevano maturato i mesi necessari al riconoscimento automatico della qualifica, riportando la scadenza del 21 Aprile 2021. Cosa succede ora?

Riqualificazione ASO: scadenza del 21 Aprile 2021

Il percorso di riqualificazione è rivolto a coloro che, in data 21 Aprile 2018, si trovavano in una situazione di costanza di lavoro con un inquadramento contrattuale di Assistente alla Poltrona e che non possiedono 36 mesi di attività lavorativa. 

Il percorso di riqualificazione prevede 300 ore di teoria ed una riduzione delle ore di tirocinio rispetto al corso finalizzato alla qualifica. 

L’entità della riduzione delle ore di tirocinio dipende dai mesi di attività lavorativa maturati in data 21 Aprile 2018. 

La data termine stabilita per la possibilità di riqualifica era il 21 Aprile 2021. Attualmente non c’è ancora stata una proroga ufficiale relativamente alla scadenza, ma è probabile che i tempi vengano estesi.

Per sapere di più sul percorso di riqualifica contattaci.

Diventare ASO

Nel medesimo decreto è stabilito anche che per diventare ASO è necessario seguire un corso per ottenere la qualifica. Il corso prevede un percorso di 700 ore ( 300 di teoria e 400 di tirocinio).

Il corso è rivolto a chi per la prima volta vuole ottenere la qualifica abilitante di “Assistente di Studio Odontoiatrico” (un tempo chiamata “Assistente alla poltrona”).

I requisiti di ammissione sono:

– la maggiore età

– una qualifica professionale triennale nei percorsi di leFP o di istruzione tecnica e professionale del precedente ordinamento o il diploma di maturità

– per coloro che non hanno conseguito il titolo di studio in Italia è necessario un titolo di studio valido e la conoscenza della lingua italiana al livello A2, attestato dall’ente accreditato al momento dell’iscrizione. 

Per sapere di più sul corso per diventare ASO scopri il nostro percorso formativo.

ASO e scadenza del 21 Aprile 2021: cosa succede? - Ultima modifica: 2021-05-03T15:38:17+00:00 da Letizia Vincentelli