Chat with us, powered by LiveChat
0239090440 info@accademiatn.it

In che modo l’aromaterapia può essere la strada per il ben-essere? E’ giusto considerarla un rimedio naturale? Ci sono evidenze scientifiche inerenti al suo uso?

Per dare risposta a queste domande nasce il corso “Aromaterapia elementi base” della Dr.ssa Stefania Sartoris, da cui è tratto questo articolo.

Aromaterapia e allopatia: quali relazioni?

L’aromaterapia viene oggi interamente studiata ed utilizzata in un modo che è sotto tutti gli aspetti equiparabile al farmaco allopatico. Infatti l’aromaterapia spesso si parla di aromaterapia come medicina naturale, medicina integrata o medicina alternativa, ma anche allopatia naturale.

Questo perché il primo fondamento dell’efficacia dell’aromaterapia è rappresentato dalle molecole e dalla chimica, esattamente come i farmaci. Naturalmente sussistono delle differenze, ma è importante il fattore scientifico per dare sicurezza nel momento di utilizzo.

Conoscenza, competenza, consapevolezza e solidità scientifica

Il percorso si basa sul metodo e sull’efficacia per garantire al professionista la sicurezza del suo operato.  Fondamentale è conoscere le piante da cui sono tratti gli aromi, attraverso questa conoscenza è possibile avere la competenza della sua azione, degli effetti che ha sul nostro organismo, sulla mente e sull’equilibrio energetico.

Tutto quanto viene riportato nel percorso formativo dalla Dott.ssa Sartoris è stato studiato, analizzato e spiegato dalla chimica, dalla fisica, dalla fisiologia, dalla microbiologia, dalla conoscenza dell’anatomia e della patologia. Tutto questo rende consapevoli delle proprie azioni affinché queste siano il più possibile efficaci.  

Saper quindi effettuare una scelta con la consapevolezza che quando scegliamo, appunto prendiamo una decisione, ma contemporaneamente dobbiamo assumerci anche la responsabilità che consegue alla nostra scelta.

Lo spirito del corso nelle parole della Docente

Con il corso “Aromaterapia elementi base” mi sono proposta, con un linguaggio semplice e chiaro, ma al tempo stesso rigoroso, di accompagnare chi sceglierà di seguirlo, in un percorso nel mondo della Materia Aromatica approfondito e completo, per poterne fare un uso personale consapevole e sicuro, ma anche per poter, se si è professionisti, trovare riscontri scientifici ed impostare un metodo nel consigliare l’uso del più potente strumento che la Natura mette a disposizione dell’uomo.

L’intento più grande è quello di unire i tanti anni di studio e di esperienza pratica per offrire le basi per un uso semplice ed efficace in modo da garantire il ben-essere di ciascuno: “dare scientificità e guardare oltre” sono le basi del Metodo.


Dr.ssa Stefania Sartoris, Direttore Didattico, Farmacista – Biologo – Naturopata

Il corso è pensato come un percorso, un cammino che porta alla conoscenza della materia aromatica ed alla sua versatilità, il cui campo di azione e di utilizzo spazia negli ambiti più diversi. Per questo, alla fine del percorso, si potrà decidere, sulla base delle conoscenze acquisite, su quale campo di applicazione concentrarsi.

Guarda le pillole del corso “Aromaterapia elementi base”

Vuoi un’anteprima del corso? Guarda le videopillole dedicate!

Aromaterapia: una strada per il ben-essere - Ultima modifica: 2021-02-19T16:05:33+00:00 da Letizia Vincentelli