Veterinaria in farmacia

Veterinaria in farmacia

5 su 5 in base a 2 valutazioni del cliente
(2 recensioni dei clienti)

110,00 + IVA

EDIZIONE 2017 DEL CORSO

Corso FAD realizzato ed erogato da Tecniche Nuove Spa. Il corso è rivolto ai farmacisti.

Acquisire conoscenze scientifiche e approfondire tematiche relative a: affezioni potenzialmente zoonosiche sostenute da agenti di natura biologica; misure di profilassi diretta e indiretta delle malattie di natura infestiva degli animali di affezione.

 

COD: TN_9U917 Categoria: Tag:

PROGRAMMA

» MODULO DIDATTICO 1

PRINCIPI DI ALIMENTAZIONE NEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA

Saranno illustrati i temi inerenti le peculiarità nutrizionali dei piccoli animali, per quanto attiene i loro fabbisogni in funzione dei vari momenti fisiologici della loro vita. Parte della trattazione sarà volta all’acquisizione di conoscenze relative ai nutrimenti per animali familiari. Particolare enfasi sarà data all’impiego della dietoterapia quale supporto nutrizionale nella cura di numerose forme patologiche.

» MODULO DIDATTICO 2

CONTROLLO DELLE ECTO ED ENDOPARASSITI NEI PICCOLI ANIMALI

Saranno presi in considerazione i principali parassiti esterni ed interni che colpiscono con maggior frequenza le più comuni specie animali. Sarà dato particolare rilievo alle parassitosi in grado di provocare forme zoonosiche ed alle misure di profilassi. Sarà effettuata un’attenta disamina dei più importanti principi attivi, usati nella lotta a questi agenti eziologici.

» MODULO DIDATTICO 3

DERMOPATIE A CARATTERE PRURIGINOSO NEL CANE

Le affezioni cutanee a carattere pruriginoso nei piccoli animali e segnatamente nel cane, sono una delle forme patologiche di più frequente riscontro. Esse sono da ricollegare ad un ampio numero di fattori eziologici, di varia natura, alcuni dei quali anche in grado di trasmettere la malattia alla specie umana. Saranno prese in considerazione le principali misure igieniche per una corretta convivenza uomo animale, nonché le principali molecole farmacologiche impiegate in medicina veterinaria.

» MODULO DIDATTICO 4

MEDICINA COMPORTAMENTALE DEL CANE

Molti problemi inerenti una corretta convivenza uomo animale sono dovuti ad alterazioni del comportamento degli animali da compagnia. Saranno passate in rassegna le principali patologie comportamentali del cane, il loro quadro clinico, possibili cause, diagnosi differenziali e le relative terapie.

» MODULO DIDATTICO 5

MEDICINA COMPORTAMENTALE DEL GATTO

Lo studio del comportamento e dei disturbi comportamentali del gatto è importante per capire, prevenire e risolvere problematiche che spesso portano alla rottura del rapporto uomo-gatto. Il modulo affronterà i principali disturbi comportamentali del gatto in appartamento, il loro quadro clinico, le possibili cause, le diagnosi differenziali e le relative terapie.

» MODULO DIDATTICO 6

LA SHAMPOO TERAPIA NEL CANE

Il ricorso all’effettuazione di shampoo nel cane assume notevole importanza a fronte di numerose patologie cutanee, sia come unico approccio terapeutico che come coadiuvante di protocolli terapeutici diversi. Verranno prese in considerazioni le principali formulazioni disponibili in commercio.

» MODULO DIDATTICO 7

LA GALENICA IN VETERINARIA

Attualmente si ricorre al galenico “veterinario” per personalizzare il dosaggio per l’animale, facilitare la somministrazione, per ottenere medicinali difficilmente o non più reperibili, per i costi minori di spesa per il proprietario dell’animale, per l’associazione di più principi attivi,  per ottenere un effetto placebo ed infine per la possibilità di utilizzare eccipienti e p.a. specifici per un determinato animale. Il concetto di galenico si è evoluto ai giorni nostri passando da una “galenica di profitto” ad una “galenica di servizio”, cercando in questo modo di creare uno stretto rapporto di collaborazione farmacista-veterinario.

» MODULO DIDATTICO 8

VALUTAZIONE DI CASI PROBLEMA: CONFRONTO FARMACISTA – PROPRIETARIO DI PET

Saranno presi in considerazione alcuni quesiti e situazioni di frequente riscontro nelle quali il farmacista può trovarsi a tu per tu con il proprietario dell’animale per un efficace e tempestivo consiglio in tema di benessere dell’animale e di rilevanza sanitaria nel rapporto quotidiano uomo – animale.

» MODULO DIDATTICO 9

LE MEDICINE NATURALI E IL LORO UTILIZZO CLINICO NELLA TERAPIA DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA

Il modulo ha lo scopo di fornire una visione ampia e articolata sull’utilizzo delle medicine naturali per favorire  la salute e il benessere dei piccoli animali, mettendo in luce benefici e limiti delle metodiche terapeutiche non convenzionali. Verrà trattata  in particolare, nei suoi aspetti teorico/ pratici, la scelta fitoterapica e omeopatica nella clinica  degli animali d’affezione.

» MODULO DIDATTICO 10

FILARIOSI E LEISHMANIOSI: INFEZIONI SEMPRE ATTUALI

Filariosi e Leishmaniosi costituiscono un problema sanitario di grande attualità nel nostro panorama sanitario. Un tempo confinate a determinate aree geografiche, queste affezioni , per le loro caratteristiche e per la crescente diffusione degli agenti vettore, a motivo delle mutate condizioni climatiche, rappresentano un motivo di costante preoccupazione. Da non sottovalutare il potenziale rischio zoonosico della leishmaniosi. Saranno esaminati i caratteri salienti delle malattie, i problemi diagnostici ad esse connessi , i rimedi terapeutici e, soprattutto, le misure di profilassi.

 

N° moduli didattici 10 in formato html e pdf
Durata 35 ore di studio stimate
Test di apprendimento Domande a risposta multipla e a doppia randomizzazione alla fine di ogni modulo.
Attestato ECM Si può scaricare e/o stampare dopo aver:

• concluso il percorso formativo;

• superato tutti i test di apprendimento, considerati validi se il 75% delle risposte risulta corretto;

• compilato il questionario di gradimento obbligatorio.

Sono consentiti massimo 5 tentativi per il superamento di ogni singolo test, come previsto dalla normativa Agenas ECM vigente.

N.B. Per ottenere i crediti ECM il corso deve essere completato entro e non oltre il 31/12/2016

ABSTRACT

Nel primo modulo si affronta il tema della nutrizione di cane e gatto. Particolare sviluppo ha avuto in tutto il mondo la dietoterapia veterinaria.
Il secondo modulo ha come obiettivo una puntuale panoramica sui parassiti esterni ed interni che colpiscono i nostri piccoli animali.
Il terzo modulo è dedicato ai problemi legati a una manifestazione clinica inerente la cute: il prurito. Primo sintomo che può colpire l’animale e di facile riscontro da parte del proprietario. Nel quarto modulo è trattato l’argomento relativo alla così detta shampoo terapia. Una pratica applicativa mirata alla risoluzione di una vasta platea di situazioni patologiche che colpiscono l’organo cute e che ha dimostrato scientificamente la sua indubbia efficacia.
Il quinto e sesto modulo sono incentrati sulla medicina comportamentale.
I piccoli animali manifestano il loro disagio esistenziale con una serie di manifestazioni che inficiano una corretta convivenza uomo – animale in ambito familiare. La correzione di questi squilibri è correlata all’uso di farmaci ed all’intervento di esperti in comportamento animale.
Settimo modulo incentrato sul tema galenica. Una attività professionale propria del farmacista che oggi ritorna di grande attualità anche nel settore veterinario della cura dei pet.
Ottavo modulo paradigmatico, in cui si mimano alcune situazioni quotidiane in farmacia , frequenti soprattutto nei giorni festivi e volte ad informare il farmacista su tutta una serie di situazioni di comune riscontro, legate alla somministrazione di prodotti non prescrivibili. La conoscenza dell’uso di una specifica gamma di prodotti impiegati per la cura ed il benessere dell’animale da compagnia consente al farmacista di poter interloquire adeguatamente con il cliente proprietario di un pet.
Nel nono modulo si affrontano temi legati alla possibile cura dei nostri animali d’affezioni attraverso interventi terapeutici basati sull’uso di omeopatici, fitoterapici.
Decimo modulo dedicato a due affezioni parassitarie estremamente diffuse nel nostro territorio nazionale: la leishmaniosi e la filariosi.

Prof. Alessandro Ciorba – Laureato in Medina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Perugia. Professore universitario di II fascia. Ha lavorato in qualità di esperto del Ministero Esteri presso l’Università di Heredia (Costa Rica). All’attività accademica ha affiancato vari incarichi, tra cui:
Membro di Commissioni parlamentari (revisione della Legge n 116 sulla sperimentazione animale; realizzazione di una normativa in campo trasfusionale nel settore veterinario; l’impiego delle cellule staminali in Italia). Componente del Consiglio Superiore di Sanità per il triennio 2003 – 2005. Componente del pool degli esperti di alta qualificazione del Ministero delle Politiche Agricole (2003 – 2006 ). Membro della commissione veterinaria di Federfarma con l’incarico di collaborare alla formazione del farmacista nel settore veterinario. In tale ambito ha preso parte a numerosi corsi ECM in varie province italiane. Autore di numerosi articoli a carattere scientifico e di un ampio numero di articoli a carattere divulgativo. Responsabile della rivista PetNet Magazine.

Prof. Andrea Spaterna – Laureato in Medicina Veterinaria, Professore ordinario di Semeiotica, Patologia e Clinica medica degli animali di affezione e di Diagnostica di laboratorio, corso di laurea specialistica in Medicina Veterinaria.
Inoltre è: Prorettore ai rapporti con Enti ed Istituzioni pubblici e privati del territorio; Direttore sanitario dell’Ospedale Veterinario Didattico grandi e piccoli animali; Direttore scientifico del Master di II livello in Diagnostica per immagini del cane e del gatto.
Ha al suo attivo oltre 150 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e su atti di convegni, oltre a libri di testo e capitoli di libri.

Dottor Riccardo Benedetti – Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale, specialista in Etologia Applicata e Benessere degli animali di interesse zootecnico e degli animali da affezione. Resident at the European College of Animal Welfare and Behavioural Medicine ECAWBM-CA (da Giugno 2011). PhD in Life Science: Environmental Science and Public Health (29/05/2014). Università di Camerino.

Dottor Umberto Pompili – Laureato in Farmacia, Master in fitoterapia, Master in “Galenica tradizionale e clinica”. Attualmente Responsabile laboratorio galenico – vendita al banco-supervisione della gestione degli ordini e del magazzino-gestione del settore Fitoterapico ed Omeopatico presso la farmacia Pompili, Roma.

Dott.ssa Maria Luce Molinari – Laureata in Veterinaria e Medicina e Chirurgia. Diploma di perfezionamento in Fitoterapia e piante officinali Università della Tuscia. Diplomata presso l’International Accademy of Classical Homeopaty Alonissos Grecia del Prof. Vithoulkas. Diploma di Omeopatia Veterinaria – Cortona. Docente di omeopatia per corsi di farmacisti – Pesaro. Docenza in Omeopatia Classica presso l’AIMOV. Consulente con attività di divulgazione scientifica per Farmacisti e pubblico. Attività di consulenza in Medicine Complementari come Libero Professionista.

2 recensioni per Veterinaria in farmacia

  1. 5 di 5

    :

    Al di là dei crediti, l’ho trovato molto utile

  2. 5 di 5

    :

    Programma ampio e approfondito, prezzo vantaggioso… ha superato tutte le mie aspettative

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *