Novità in farmacoterapia

Novità in farmacoterapia

4 su 5 in base a 1 valutazione del cliente
(1 recensione del cliente)

100,00 + IVA

Corso FAD realizzato ed erogato da Tecniche Nuove Spa (non eroga crediti ECM).

Il corso illustra importanti novità farmacoterapeutiche nell’ambito di patologie quali il diabete, l’ipercolesterolemia, l’infarto del miocardio e l’epatite C. Inoltre si tratta del tema delle resistenze alla antibiotico terapia e dei nuovi antibiotici.

 

COD: TN_9V617 Categoria: Tag:

PROGRAMMA

» MODULO DIDATTICO 1

NOVITA’ IN TEMA DI FARMACI ANTIDIABETICI

Breve excursus sulla patologia. Commento alle principali classi di farmaci usate in terapia. Focus sulle novità (ad es. Nuove forme farmaceutiche di insulina e nuove associazioni; Nuovi incretino  mimetici; Nuovi inibitori della dipeptidil-peptidasi IV; Inibitori del cotrasportatore sodio-glucosio SLGPT2). I casi in farmacia.

» MODULO DIDATTICO 2

RESISTENZA E PERSONALIZZAZIONE DELLA ANTIBIOTICOTERAPIA

Problemi di resistenza, diffusione del fenomeno. Meccanismi di resistenza agli antibiotici, tipizzazione delle specie batteriche responsabili delle infezioni. Nuovi antibiotici. Individuazione delle strategie utili a contrastare le resistenze agli antibiotici. I casi in farmacia.

» MODULO DIDATTICO 3

COLESTEROLO: NUOVI FARMACI ED INTEGRATORI

Richiami sul ruolo del colesterolo nelle malattie cardiovascolari. Novità su metabolismo e trasporto del colesterolo. Classificazione dei farmaci. I nuovi farmaci e gli alimenti speciali utili a controllare i valori ematici di colesterolo e il profilo lipidico e loro confronto. I casi in farmacia.

» MODULO DIDATTICO 4

TRATTAMENTO MODERNO E INTEGRATO DELL’INFARTO DEL MIOCARDIO

L’infarto acuto: presentazione ed intervento immediato, l’evoluzione. I nuovi marcatori biologici. Cenni sui farmaci impiegati nella fase acuta (escludendo quanto impiegato per la ricanalizzazione). I farmaci impiegati nella fase post-infarto. Le nuove terapie a lungo termine per il controllo e la prevenzione secondaria. La compliance. I casi in farmacia.

» MODULO DIDATTICO 5

EPATITE C: NUOVI ANTIVIRALI

Breve excursus sulla patologia. Commento alle principali classi di farmaci usate in terapia. Focus sulle novità (ad es. Sofosbuvir). I casi in farmacia.

N° moduli didattici 5 in formato html e PDF.
Durata 18 ore di studio stimate.
Test di apprendimento Domande a risposta multipla e a doppia randomizzazione alla fine di ogni modulo.
Attestato FAD Si può scaricare e/o stampare dopo aver:

• concluso il percorso formativo;

• superato tutti i test di apprendimento, considerati validi se il 75% delle risposte risulta corretto;

• compilato il questionario di gradimento obbligatorio.

ABSTRACT

Diabete: commento alle principali classi di farmaci usate in terapia. Focus sulle novità.
Problemi di resistenza, diffusione del fenomeno. Meccanismi di resistenza agli antibiotici, tipizzazione delle specie batteriche responsabili delle infezioni.
Richiami sul ruolo del colesterolo nelle malattie cardiovascolari. Novità su metabolismo e trasporto del colesterolo. Classificazione dei farmaci.
L’infarto acuto: presentazione ed intervento immediato, l’evoluzione.
Epatite C: commento alle principali classi di farmaci usate in terapia. Focus sulle novità

Prof. Marialaura Amadio – Ricercatore Confermato di Farmacologia. Docente di Farmacologia Applicata, Farmaci da Banco per il corso di Laurea in Farmacia e di Nuovi Farmaci Chemioterapici per il corso di Laurea in Farmacia, CTF, Biotecnologie, Univ. di Pavia.Autrice di pubblicazioni di ricerca di base in farmacologia su riviste scientifiche internazionali e di 1 capitolo di libro.

Prof. Alberto Corsini – Prof. Ordinario di Farmacologia. Direttore Scientifico del Corso di Perfezionamento in Farmacia Oncologica, Coordinatore del Master in Farmacia e Farmacologia Oncologica, Univ. di Milano. Autore di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali soprattutto nell’ambito dei processi aterogenetici e del loro controllo farmacologico.

Dott.ssa Emilia D’Elia – Dirigente medico cardiologo specializzato in scompenso cardiaco, trapianto di cuore e assistenza ventricolare sinistra presso il Dip. Cardiovascolare dell’Az. Osped. Papa Giovanni XXIII, Bergamo. Dottoranda di ricerca in “Medicina Interna e Terapia Medica”, Univ. di Pavia. Autrice di pubblicazioni scientifiche indicizzate e di capitoli di libri in ambito cardiovascolare sullo scompenso cardiaco.

Prof. Carmine Gazzaruso – Specialista e dottore di ricerca in medicina interna, responsabile della u.o. di pronto soccorso e del servizio di diabetologia, Ist. Clinico Beato Matteo Vigevano, professore a contratto di malattie del metabolismo, università di pavia. Autore di libri e articoli a carattere scientifico su riviste internazionali. Membro dell’editorial board di sette riviste e associate editor della rivista endocrine.

Dr. Andrea Lombardi – Ricercatore, Dip. di Patologia e Immunologia, Laboratorio di Gastroenterologia, Univ. di Ginevra.

Prof. Mario Umberto Mondelli – Prof. Ord. di Malattie Infettive, Dip. di Medicina Interna e Terapia Medica, Univ. di Pavia, Dip. di Malattie Infettive, IRCCS Policlinico S. Matteo. Dirigente Medico di II livello, Direttore Laboratori Sperimentali di Ricerca-Area Infettivologica, IRCCS Policlinico S. Matteo, Pavia. Presidente, Union Européenne des Médecins Specialistes, sezione Infectious Diseases (UEMS-ID). Editor-in-Chief, Liver International. Fellow of the Royal College of Physicians (UK). Autore di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e di capitoli di libri soprattutto in riferimento alle patologie del fegato (virali, autoimmuni, genetiche e metaboliche).

Prof.ssa Alessia Pascale – Professore associato di farmacologia. Titolare dell’Insegnamento di Farmacologia e Farmacoterapia 2 e docente di Tossicologia (insegnamento di Tossicologia e Farmacovigilanza) per il corso di laurea in Farmacia. Responsabile del laboratorio di neurofarmacologia cellulare e molecolare, dipartimento di scienze del farmaco, università di pavia. Autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali di ricerca di base principalmente in ambito farmacologico molecolare e neurofarmacologico e di capitoli di libri.

1 recensione per Novità in farmacoterapia

  1. 4 di 5

    :

    Molto bene

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *