Frequenti patologie del cavo orale- aggiornamenti per il farmacista

Frequenti patologie del cavo orale: aggiornamenti per il farmacista

4.5 su 5 in base a 2 valutazioni del cliente
(2 recensioni dei clienti)

100,00 + IVA

EDIZIONE 2017 DEL CORSO

Corso FAD realizzato, accreditato ed erogato da Tecniche Nuove Spa. Il corso è rivolto a farmacisti.

Il percorso formativo è finalizzato a:

  • Fornire le basi fisiopatologiche di patologie infettive e non, e le indicazioni per la prevenzione delle stesse.
  • Affrontare le principali problematiche che possono creare i comuni sintomi alla base del ricorso all’aiuto del Farmacista territoriale, con rilievo all’aderenza terapeutica, alla Farmacovigilanza, agli errati stili di vita ed attraverso casi pratici simulati.

 

COD: TN_9V717 Categoria: Tag:

PROGRAMMA

» MODULO DIDATTICO 1

PATOLOGIE MUCOSE DEL CAVO ORALE: AGGIORNAMENTI TERAPEUTICI PER IL FARMACISTA TERRITORIALE

Il modulo tratta le diverse patologie del cavo orale, spesso oggetto di svariate soluzioni terapeutiche, sia per alleviare i sintomi, sia per risolvere definitivamente i disturbi lamentati dal paziente. Quotidianamente il farmacista di comunità si trova di fronte al problema di consigliare ed indicare al paziente la miglior soluzione terapeutica in accordo col Patologo Orale, con il Medico di base o con l’Odontoiatra. Il modulo cercherà di far luce su questi aspetti, a volte controversi, per orientare il farmacista verso le scelte più opportune.

» MODULO DIDATTICO 2

LE PATOLOGIE GENGIVALI E LE INDICAZIONI FARMACOLOGICHE

Il modulo parla di gengiviti, che sono di frequente riscontro nella pratica Odonoiatrica. Mentre le più comuni sono di facile gestione, quelle provocate da malattie metaboliche, autoimmuni e quelle di tipo degenerativo pongono seri problemi di orientamento diagnostico. Per il loro trattamento e per il corretta gestione del paziente affetto da patologie sistemiche complesse e di tipo cronico, diventa fondamentale il confronto professionale tra il Dentista ed il Farmacista territoriale.

» MODULO DIDATTICO 3

LE PIU’ FREQUENTI PATOLOGIE INFETTIVE DEL CAVO ORALE: ORIENTAMENTO DIAGNOSTICO E TERAPIA FARMACOLOGICA MIRATA

Il modulo mette in risalto tutte le attrezzature digitali necessarie a delle riprese video qualitativamente valide, indicando solo quelle utili veramente , sia per poter documentare tutti gli interventi ritenuti opportuni o per raccogliere casi da presentare a Congressi o Conferenze, sia per cautelarsi in caso di contenzioso medico legale con i pazienti, considerando che la documentazione video è sicuramente la prova principe per i medici legali.

» MODULO DIDATTICO 4

PROTOCOLLI DI PREVENZIONE ED IGIENE ORALE: SCREENING E TERAPIE COMBINATE

Il modulo tratta di prevenzione che è la miglior cura attualmente conosciuta. È proprio la prevenzione che svolge infatti un ruolo decisivo anche nelle malattie del cavo orale. L’attenzione di tutti gli operatori sanitari, come pure dei pazienti verso questo fondamentale aspetto, spesso è accompagnata da una sovrabbondanza di offerta sanitaria. Il modulo mette in luce i percorsi sanitari corretti ed enfatizza l’abuso di terapia farmacologica, sostenuta talvolta da errate indicazioni odontoiatriche, come pure da eccesso di zelo verso l’aspetto preventivo.

» MODULO DIDATTICO 5

STILE DI VITA E CORRETTO APPORTO NUTRIZIONALE COMBINATO PER LA SALUTE DEL CAVO ORALE

Il modulo tratta di stili di vita e alimentazione corretta che sono gli aspetti fondamentali per il raggiungimento di uno stato di salute buona e duratura. La lotta al tabagismo attraverso varie soluzioni terapeutiche, come pure la moderazione nell’assunzione dell’alcool, sono ormai una forma di cultura che deve diffondersi e consolidarsi a partire soprattutto dalle fasce di popolazione giovanile. In questi percorsi sanitari ed educativi rivolti a tutti i pazienti, le sinergie tra Odontoiatra e Farmacista possono trovare il loro consolidamento in una sempre più stretta collaborazione interprofessionale.

N° moduli didattici 5 pubblicati progressivamente sulla rivista stampata e contestualmente sulla piattaforma multimediale
Durata 17 ore di studio stimate
Test di apprendimento domande a risposta multipla e a doppia randomizzazione alla fine di ogni modulo.
Attestato ECM Si può scaricare e/o stampare dopo aver:

• concluso il percorso formativo;

• superato tutti i test di apprendimento, considerati validi se il 75% delle risposte risulta corretto;

• compilato il questionario di gradimento obbligatorio.

Sono consentiti massimo 5 tentativi per il superamento di ogni singolo test, come previsto dalla normativa Agenas ECM vigente.

N.B. Per ottenere i crediti ECM il corso deve essere completato entro e non oltre il 31/12/2016

ABSTRACT

Le diverse patologie del cavo orale sono spesso oggetto di svariate soluzioni terapeutiche, sia per alleviare i sintomi, sia per risolvere definitivamente i disturbi lamentati dal paziente.
Le gengiviti sono di frequente riscontro nella pratica Odonoiatrica. Mentre le più comuni sono di facile gestione, quelle provocate da malattie metaboliche, autoimmuni e quelle di tipo degenerativo pongono seri problemi di orientamento diagnostico.
Diverse sono le infezioni locali e sistemiche che hanno una comune porta di entrata: il cavo orale.
La prevenzione è la miglior cura attualmente conosciuta. È proprio la prevenzione che svolge infatti un ruolo decisivo anche nelle malattie del cavo orale.
Stili di vita e alimentazione corretta sono gli aspetti fondamentali per il raggiungimento di uno stato di salute buona e duratura.

Dott. Francesco Carlo Gamaleri – Farmacista territoriale, Corso di Perfezionamento in Farmacovigilanza, Medico Chirurgo, Specialista in Pediatria Preventiva e Puericultura.

Dott. Prof. Rolando Crippa – Medico Chirurgo-Odontoiatra, Specialista in Chirurgia Maxillo Facciale, Direttore Scientifico di Fondazione ISI, Direttore del Dipartimento di Patologia Orale e Laserterapia Istituto Stomatologico Italiano.

2 recensioni per Frequenti patologie del cavo orale: aggiornamenti per il farmacista

  1. 4 di 5

    :

    Sono cliente da anni… soddisfatto anche di questo corso

  2. 5 di 5

    :

    Bel corso, utile per completare i miei crediti di fine anno

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *